In occasione del 157° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, il cui motto da quest’anno sarà “C’è più sicurezza insieme”, sono state programmate una serie di iniziative con lo scopo di avvicinare la cittadinanza all’Istituzione.

In particolare, venerdì 8 maggio p.v a Mirandola, verrà firmato il Protocollo d’Intesa tra i Comuni Modenesi dell’Area Nord e la Questura di Modena, a cui seguirà l’inaugurazione e la benedizione della nuova sede dell’Ufficio Immigrazione alla presenza di S.E. Mons. Elio Tinti.
Alle ore 10.30, poi, presso l’Auditorium del Castello dei Pico verranno consegnati dei riconoscimenti agli studenti di alcune scuole per la realizzazione di elaborati sul tema “C’è più sicurezza insieme”.

Nella giornata di sabato 9 maggio p.v., “Giorno dedicato alla memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, invece, alle ore 9.45 presso la sede della Questura, si svolgerà la tradizionale cerimonia celebrativa dell’anniversario e verranno intitolate la Sala Riunioni al prof. Marco Biagi, giuslavorista e vittima del terrorismo, prima volta in cui viene dedicato un locale posto all’interno di un Ufficio di Polizia ad una persona non appartenente all’Istituzione, e la Sala Biblioteca al Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri, caduto in servizio nel marzo del 2003 nel corso di un conflitto a fuoco insieme ad alcuni componenti delle Brigate Rosse.

La scelta per le intitolazioni è ricaduta su due uomini, che hanno dato la vita in difesa dei valori fondanti della nostra Carta Costituzionale, contribuendo a contrastare la piaga del terrorismo e, pertanto, esempi eccellenti per tutto il personale, il cui compito principale è quello di garantire la tutela delle istituzioni democratiche. Giova ricordare, poi, che nel caso del prof. Biagi risulta essere.

Al prof. Marco Biagi, in particolare, sarà dedicata una scultura in cristallo, realizzata da Grazi Cristalli, su progetto dell’arch. Colfi, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La manifestazione continuerà, poi, in Piazza Matteotti, dove saranno allestiti una serie di stand della Polizia di Stato e personale delle varie Specialità (Polizia Stradale, Polizia Scientifica, Polizia delle Comunicazioni) sarà a disposizione del cittadino per esplicare le tipologie operative di propria competenza.
Alle 11.30 verranno consegnati dei riconoscimenti agli studenti di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado del modenese, che hanno realizzato una serie di elaborati sul tema “C’è più sicurezza insieme”, che, nella medesima occasione, saranno esposti e presentati alla cittadinanza. Il tutto in una cornice di auto e moto d’epoca, tra le quali spiccherà l’Alfa Romeo 1900 TI Special del 1955, in uso in passato alla Squadra Mobile, messe gentilmente a disposizione dal signor Righini e dal Moto Club 2000 di Modena.