L’appuntamento le ‘Poesie per oboe’ interpretate e musicate dall’ex cantante degli Ustmamo Mara Redeghieri e dall’oboe di Angela Paletta è fissato per sabato 9 maggio alle ore 21 nella suggestiva cornice del Temporary, spazio espositivo nel Garage Morandi in via del Follo a Reggio.


L’iniziativa si inserisce nel circuito di mostre, letture e concerti di San Pietro Off, sostenuto dagli assessorati Cultura e Città storica, che muove i passi dalla Settimana di Fotografia Europea al fine di valorizzare e promuovere in modo duraturo lo sviluppo dell’area limitrofa al tratto di via Emilia San Pietro.

Il programma di sala, con Angela Paletta all’oboe, prevede l’esecuzione di brani musicali tratti dall’Opera “Six Metamorphoses after Ovid” per oboe solo di Benjamin Britten. La voce di Mara Redeghieri darà vita ai testi di Rafael Alberti “Degli angeli, tre ricordi del cielo, prologo, secondo e terzo ricordo”, Derek Walcott “Mappa del nuovo Mondo, un canto di marinai”, Wislawa Szymborska “Sale, accanto a un bicchiere di vino”. Saranno letti inoltre versi del Libro primo e del Libro terzo delle Metamorfosi di Ovidio.

“Pensando al tema dell’Eternità, mi sono parse entusiasmanti “Le Metamorfosi” di Ovidio – spiega Mara Redeghieri – nel 1951 il talento di Britten ha intrecciato in musica, con cuore moderno, un poema dei primi anni dell’era Cristiana, le voci di Rafael Alberti, Derek Walcott, Wiwlawa Szymborska, fanno da eco ai giorni nostri e continuano a perpetuare nei secoli il magnifico canto della poesia”.

Il garage Morandi di via del Follo, ospiterà altri due incontri di grande rilievo: martedì 12 maggio alle ore 21, Ludovico Parenti e Massimo Caobelli insceneranno il “Piccolo omaggio a T. S. Eliot” leggendo un grappolo di poesie dell’autore anglo-americano; sabato 16 maggio alle ore 21, “Persone e anime attorno alle Suore Minori Cappuccine di Salvarano”, conversazioni sul vivere, il condividere e partecipare a cura di Lauro Messori.