Si svolgerà domani, sabato 9 maggio, a partire dalle ore 15,30 la “Festa di Buon Vicinato”, organizzata in via Respighi e presso il Parco Albero d’Oro, dal Comune di Sassuolo in collaborazione con il Comitato Albero d’oro, la Parrocchia di Pontenuovo, la Scuola Media Levi via Mercadante, la Direzione didattica 3° circolo, la Scuola bottega; il Get Jonatan, Spazio G, Comitato parco Carducci, Scout Sassuolo 3, Auser, Agim, Ass. Emili.

La festa di buon vicinato a Sassuolo, iniziando quest’anno in via sperimentale dal quartiere di Pontenuvo / Rometta alta, è il primo passo per vivere meglio il proprio ambiente quotidiano, per recuperare quanto di positivo c’era nella “cultura del cortile”…caratterizzata da una vicinanza che incoraggia i rapporti quotidiani fatti di conoscenza, solidarietà e amicizia.
In occasione della festa di buon vicinato si darà anche avvio al progetto di gestione della sala condominiale di via Respighi.
L’obiettivo che si vuole perseguire con questa azione è la realizzazione e gestione di uno spazio – una sala polivalente – all’interno del quartiere che diventi centrale nella proposte di azioni socializzanti e favorisca le relazioni tra i residenti.
Lo spazio dell’incontro e della socializzazione, a tutte le età, con attività per ragazzi, bambini, adulti ed anziani.
Sempre nello stesso spazio sarà attivo da fine maggio una sede distaccata del centro di mediazione. I mediatori della centro apriranno una volta alla settimana uno sportello di ascolto e mediazione.
Scegliere lo strumento della mediazione significa porre in un’ottica di corresponsabilità reciproca tutti i soggetti sociali e le istituzioni, nel costruire il benessere del territorio con soluzioni praticabili e soddisfacenti.

Lo sportello di mediazione sociale sarà lo spazio ove portare e coordinare le istanze dei residenti, verrà gestito da mediatori in grado di effettuare anche visite a domicilio, nei luoghi del disagio, siano essi nuclei familiari, singole persone od altro.