Maranello rende omaggio a Gilles Villeneuve, uno dei piloti più amati della storia dell’automobilismo, scomparso ventisette anni fa, l’8 maggio del 1982, in un terribile incidente sul circuito di Zolder in Belgio.

Per ricordare il pilota che Enzo Ferrari descrisse come “campione di combattività”, domenica 10 maggio alle ore 10,30 si svolgerà una piccola commemorazione presso il monumento a lui dedicato in via Gilles Villeneuve, nei pressi della pista della Ferrari: partecipano gli amministratori dei Comuni di Maranello e Fiorano, e sono stati invitati lo Scuderia Ferrari Club Maranello, appassionati ed ex meccanici Ferrari e il gruppo di tifosi locali che si è attivato presso Ferrari per la realizzazione del monumento commemorativo. A Villeneuve è intitolata anche la giornata dedicata alla guida sicura e alla passione per i motori che si svolgerà sempre domenica 10 maggio in via Dino Ferrari. Per tutta la giornata sarà esposta, davanti all’ingresso della Galleria Ferrari, la Formula 1 di Gilles Villeneuve.

Dalle ore 9 alle 18 sono in programma diverse iniziative: un corso di guida sicura su auto con piloti istruttori con la Scuola di pilotaggio di Siegfried Stohr di Misano, a cura di Guidare Pilotare, scuola ufficiale di BMW Group, Scania e Yamaha; un corso di guida su scooter per i ragazzi che hanno seguito i corsi realizzati dalla Scuola Media “A. Ferrari” in collaborazione con la Polizia Municipale, a cura della Federazione Motociclistica Italiana; guida sui kart affiancati da personale qualificato, a cura di Karting Club Gilles ed Emilia Kart; l’iniziativa “Vigili per un giorno”, simulazione di traffico cittadino su mini autovetture per ragazzi da 8 a 12 anni (ai partecipanti sarà rilasciata la “patente” personalizzata), a cura di Polizia Municipale in collaborazione con Karting Club Gilles. Per tutta la giornata stand delle associazioni di volontariato che si occupano di prevenzione e sicurezza stradale, stand di Polizia Municipale, Polizia Stradale, IPSIA Ferrari Maranello. Ai visitatori della manifestazione all’ingresso della Galleria Ferrari verrà praticato uno sconto sui biglietti di ingresso.

La giornata è realizzata in collaborazione con: Acat, Anmic, Avap, Croce Rossa Italiana, AIGVS Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia Romagna e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. Informazioni: IAT Terra di Motori Tel 0536/073036, Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Maranello – Tel. 0536/240.000.