Nell’ultimo anno sono pervenute al “113” di Modena ben 9316 richieste di intervento e di informazione: 1783 in più rispetto all’anno precedente. Molte di queste si trasformano in interventi della Squadra Volante, organismo di primo impatto della Polizia sul territorio. Oggi, pur con molte difficoltà, sia la Questura di Modena sia i tre Commissariati di Pubblica Sicurezza riescono a dare una risposta positiva alla cittadinanza.


Da un’attenta analisi delle statistiche nazionali emerge chiaramente una diminuzione dei reati commessi lo scorso anno; analogamente, a livello locale si riscontra un evidente calo della delittuosità, pari a circa il 15%; in particolare, i furti sono diminuiti del 23% circa, mentre le rapine del 26%.


Lo scorso anno l’attività di Polizia Giudiziaria è stata molto intensa e ha ottenuto risultati più che soddisfacenti. In particolare vanno ricordate le operazioni della Squadra Mobile denominate “Ultima Spiaggia” e “Medusa”, che hanno portato rispettivamente all’arresto in esecuzione di 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere per altrettanti pregiudicati, campani e siciliani, e il deferimento di 15 componenti del “Clan dei Casalesi”, nonché l’arresto in esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere per elementi di spicco della medesima associazione per corruzione, truffa, truffa telematica e altre fattispecie aggravate dalla partecipazione all’associazione di stampo camorristico.


Altre operazioni di spicco sono state quella denominata “Trinacria 2”, con l’arresto in esecuzione di 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere ai danni di altrettanti pregiudicati palermitani, autori di due rapine a mano armata con presa di ostaggio ai danni di un istituto di credito e di una agenzia assicurativa della Provincia di Modena, e l’arresto in flagranza di reato del piromane, che nelle ultime settimane è stato autore di numerosi incendi di autovetture “Suv” nel centro storico.


A queste vanno aggiunte le operazioni antidroga “Butterfly 2006”, “Tunca” e Tunca 2”, che hanno portato all’arresto in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere per un totale di 54 componenti di vari gruppi criminali tra cittadini stranieri e italiani.


Riepilogando l’intera attività di Polizia Giudiziaria svolta da tutti gli uffici della Questura, dai tre Commissariati di Pubblica Sicurezza e dalla Sezione della Polizia Stradale, emerge che sono state arrestate in totale 712 persone e denunciate 2099.

Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti sono stati sequestrati oltre 102 kg tra marijuana, cocaina, eroina e haschish, 75 piante di marijuana e 520 ml di metadone.


Per l’attività, invece, della Divisione di Polizia Amministrativa giova menzionare l’operato dell’Ufficio Passaporti, che è riuscito a consegnare circa 32.000 documenti d’espatrio e quello della Squadra Amministrativa, che ha emesso 15 provvedimenti ai sensi degli artt.100 e110 del T.U.L.P.S.


L’Ufficio Immigrazione, poi, è riuscito in soli quattro mesi a partire dall’inizio di quest’anno a consegnare un numero di gran lunga superiore di permessi di soggiorno rispetto all’anno precedente. A questo dato va aggiunto quello relativo agli accompagnamenti alla frontiere, che sono stati 147 e alle espulsioni, 213.


Infine, la Divisione Anticrimine ha emesso 193 Avvisi Orali, dei quali 108 nel solo 2009, 108 fogli di via obbligatori, dei quali 84 negli ultimi quattro mesi, nonché 5 proposte di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, tutte accolte dal Tribunale, tenendo in considerazione il fatto che l’anno scorso il dato non era presente.