La seconda edizione del Concorso regionale per le scuole “Acqua e territorio”, organizzato dalle bonifiche dell’Emilia Romagna, rivolto a tutti gli alunni di scuole elementari e medie, ha premiato nuovamente gli studenti modenesi e il Consorzio di Burana.

Il tema di quest’anno, “Lavorare l’acqua dà valore alla terra e alla città”, ha suscitato grande interesse nelle scuole ricadenti nel comprensorio di Burana che hanno partecipato numerose fornendo oltre quaranta elaborati, tra produzioni editoriali, grafico-pittoriche e, per finire, i plastici, novità di quest’anno.

Il presidente del Consorzio di Burana Fausto Balboni esprime grande soddisfazione per i risultati dell’iniziativa: “oltre alla partecipazione, le scuole sono da premiare anche per la ricchezza, l’originalità e la capacità dimostrata nel raggiungere le finalità del concorso, ovvero conoscere e far conoscere l’attività del Consorzio. Basti pensare che alle sole scuole Cavour di Modena, sui 200 ragazzi circa delle otto classi partecipanti uno solo di loro conosceva l’attività di bonifica prima di partecipare al concorso. Grazie alle nostre lezioni propedeutiche, al coinvolgimento creato dalle insegnanti e alla passione che ci hanno messo i ragazzi, sono stati in grado di creare elaborati molto ricchi e bene articolati che hanno dimostrato una grande maturazione nella comprensione del nostro lavoro di bonifica. Per noi si tratta di un grandissimo risultato. E anche per loro, dato che la classe 1° E delle scuole Cavour per il bellissimo lavoro – Storia di tre goccioline – è stata premiata anche a livello regionale, classificandosi prima e vincendo 1.000 euro”.

Lunedì 11 maggio il Consorzio di Burana ha voluto premiare comunque le scuole, in un piacevole ritrovo con una piccola rappresentanza delle classi partecipanti nella sede del Consorzio. Le classi vincitrici a livello regionale hanno poi partecipato alla grande “Festa dell’acqua” al Museo della Bonifica presso l’Impianto Saiarino di Argenta (Fe), assieme agli altri vincitori in Emilia-Romagna, trascorrendo una piacevole giornata iniziata con la cerimonia premiazione delle scolaresche vincitrici e proseguita con la visita guidata alle Valli di Vallesanta e al Museo delle Valli di Argenta.

Il direttore del Consorzio Gianni Chiarelli aggiunge che: “anche questa edizione è stata un successo e la partecipazione di tante scuole nel modenese ci ha aiutato nel compito di accrescere la sensibilità dei più piccoli verso l’ambiente, la bonifica e il territorio in cui vivono. Senza contare che la giornata di premiazione è stata per tutti i ragazzi un’esperienza indimenticabile”.