Anche quest’anno la Straburana – biciclettata in bonifica di domenica 17 maggio 2009, si preannuncia come uno degli eventi clou della settimana di eventi organizzata dal Burana sia per numero di adesioni che per il fatto che si tratta dell’evento conclusivo degli appuntamenti della nona edizione della settimana della bonifica.


La biciclettata, infatti, che ha visto aumentare l’interesse di anno in anno, fino a giungere ai 400 partecipanti della scorsa edizione, quest’anno prevede alcune novità: si sposterà alla mattina per permettere alle persone di passare l’intera giornata a Pilastresi tra giochi, attività ricreative e visite guidate all’impianto. Nel pomeriggio sono previsti giochi di gruppo in collaborazione con: Federazione Italiana Golf e Federazione Italiana Tiro alla Fune. La formula, che si rinnova ogni anno, rende infatti l’evento un piacevole momento di svago per i nuovi partecipanti come per tutti coloro i quali conoscono già l’iniziativa. Presso l’impianto Pilastresi si potrà inoltre vedere la mostra fotografica inedita “Geometrie della natura”, dedicata alle trame create dall’uomo e dalla natura, con foto di Marco Marangoni.
Per la biciclettata saranno mantenute le 3 partenze da San Felice s/P (Mo), Carbonara Po (Mn) e Ferrara, con arrivo previsto all’impianto Pilastresi verso le ore 12.00. Si tratta di una biciclettata aperta a tutti, completamente gratuita, che si svolge su 3 percorsi che vanno dai 24 km del mantovano, ai 26 km del ferrarese, ai 31 km del modenese, con diversi punti di aggregazione lungo il percorso. È previsto un tempo di percorrenza di circa due ore da svolgersi in gruppo o liberamente. Oltre al tragitto, che si snoda nel centro delle “terre di bonifica”, l’arrivo con la visita a Pilastresi rappresenta l’incontro tra la gente e il cuore della tecnologia idraulica del Consorzio di Burana.
All’arrivo a Stellata, è previsto inoltre un omaggio per tutti i partecipanti, a ricordo della giornata e un rinfresco per tutti offerto dall’organizzazione.

In caso di maltempo la biciclettata è rimandata alla domenica successiva. Info: Straburana.