Rafforzare l’Ospedale Magati e i servizi pre e post ospedalieri per la tutela della comunità. Questa la Mission nel programma.

“La tutela della salute è un diritto dei cittadini e allo stesso tempo il suo perseguimento è di interesse per l’intera comunità”. Partendo da questi presupposti Alessio Mammi ha proposto le azioni di presidio sanitario nel programma sottoscritto per intero dall’alleanza di centrosinistra: la salute e i servizi del territorio in ambito sanitario risultano tra gli aspetti più strategici.

Del resto in un distretto fortemente industrializzato è importante poter dare garanzie precise e concrete in vari ambiti, primo fra tutti quello della prevenzione. E’ anche per questa ragione che viene rimarcata necessità di un ulteriore potenziamento del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, di maggiori investimenti nell’ambito della formazione ed educazione in tema di prevenzione degli incidenti stessi.
Un servizio fondamentale del nostro territorio è l’Ospedale “Magati”. In questi anni sono stati fatti investimenti per potenziare le strutture e le tecnologie ospedaliere a disposizione dei cittadini: a Scandiano l’impegno è quello di mantenere un adeguato presidio, perchè l’ospedale possa continuare a disporre di professionalità e strumenti all’altezza delle necessità del territorio.
In particolare si lavorerà per rafforzare l’integrazione tra il “Magati” e territorio, a garanzia della continuità assistenziale e presa in carico delle persone, nei trattamenti sanitari fuori e dentro il servizo ospedaliero. Saranno inoltre fondamentali anche la valorizzazione e il potenziamento dello stesso “Magati”, anche in ottica di collaborazione con l’Arcispedale S. Maria Nuova.
L’impegno è inoltre su tanti altri aspetti, come la verifica della possibilità nei confronti dell’Ausl per l’istituzione di un presidio pediatrico nelle ore notturne e nei giorni festivi, il potenziamento dei Consultori famigliari, affinché possano fornire ogni tipo di sostegno psicologico ed informativo sulla maternità, anche attraverso la presenza di mediatori culturali.
I Comuni del distretto ed in particolare quello di Scandiano devono esercitare una forte collaborazione e controllo sull’attività e sui tempi dei Servizi Sanitari, attraverso verifiche e confronti con i dirigenti locali e dell’AUSL, le associazioni di volontariato specifiche, le rappresentanze sindacali, e favorire infine lo sviluppo dell’associazionismo dei medici di base e di un loro rapporto più stretto con i servizi territoriali per una maggiore integrazione tra sistema sociale e sanitario.

“E’ importante che le istituzioni – ha ricordato il candidato Sindaco Alessio Mammi – siano chiamate ad un’azione coordinata ed integrata per la promozione della salute, sia per far acquisire ai cittadini una sempre maggiore consapevolezza sulle scelte e sugli stili di vita che giovano alla propria salute, sia per garantire strutture e servizi adeguati e appropriati ai bisogni di chi è in uno stato di sofferenza fisica e/o psicologica. Il nostro impegno va esattamente in questa direzione”.