La seconda domenica del Maggio Fiorano 2009, organizzato dal Comitato Fiorano in festa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è tradizionalmente dedicata ai bambini e ai ragazzi. Negli ultimi anni ha assunto il nome “Di parco in piazza, di via in via… Fiorano è tutta mia!”.

E’ organizzata in collaborazione con. Circolo Didattico, Scuola secondaria di primo grado Francesca Bursi, Scuola dell’Infanzia Coccapani, Scuola dell’Infanzia Figlie dell’Oratorio, Comitato di Gestione dei Nidi d’infanzia e Centro per Bambini e Genitori, nido d’infanzia La Coccinella, Comitato dei Genitori delle Scuole, Educatori del progetto Babele, associazioni, insegnanti artisti e animatori.
Si comincia alla ore 10. Nell’ambito della Bimbinbici ’09, la giornata mondiale della mobilità sicura per i bambini promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con la collaborazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas, domenica 17 maggio 2009, nel Parco XXV Aprile, si svolge la 1° Bimbinbici con il patrocinio, con gimkana e percorso di abilità a cura delle Guide dell’Accademia Nazionale di MTB. Alle ore 11 parte la Biciclettata per bambini e famiglie, con l’invito a utilizzare il casco e a rispettare il codice della strada.
Dalle ore 10 e fino a sera, in Piazza Ciro Menotti, ogni bambino potrà dipingere la propria piastrella, grazie all’iniziativa curata dall’Associazione Terrae Novae.
Dopo pranzo si ricomincia alle ore 15.30, sempre in Piazza Ciro Menotti, con “Un tesoro in piazza” organizzato dal Gruppo Babele, aperto a tutti i ragazzi da 11 a 15 anni, con iscrizioni fino alle ore 17. Si gioca in squadre di tre elementi, con premi per le prime dieci squadre estratte. In palio: nuovi lettori MP3, biglietti ingresso piscina, buoni acquisto libri e schede telefoniche, ecc…
Nel pomeriggio si alternano le esibizioni di freestyle e di break dance con i Wild Krash Crew. le esibizioni e la scuola di giocoleria a cura del gruppo Les Routines. Sono in funzione i laboratori creativi di giocoleria per bambini dai 6 ai 10 anni a cura del Servizio Ludoteca e Biblioteca. Il Comitato dei Genitori, con la partecipazione del Club Tre Emme, propone giochi da tavolo per bambini e ragazzi. L’Associazine Amici di Fiorano consegna un diploma ai genitori dei bambini nati a Fiorano, per i quali è stato piantato un albero nel Parco Fluviale del Fossa. Nell’atrio del Palazzo Astoria è possibile ammirare i lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Media Bursi durante le attività di laboratorio.
Dalle 16 alle 19 il Parco Villa Pace ospita laboratori e animazioni per bambini da 0 a 6 anni a cura dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Inoltre sono allestite una mostra itinerante sul valore della continuità nel percorso formativo del bambino a cura del Comitato Pedagogico Provinciale di Modena, e una esposizione di documentazioni ed elaborati del progetto di continuità 0-6 anni a cura delle educatrici dei nidi e delle insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Fiorano. Al Parco Villa Pace è in funzione un punto di ristoro con bevande per bambini.
Presso le Casette Sassi e Guastalla, alle ore 16 ha inizio “Il Tempo delle Noci”, laboratorio ludico-didattico sugli antichi giochi di greci e romani per ragazzi dagli 8 ai 14 anni proposti dall’Associazione Culturama.

Alle ore 19 la festa si conclude in Piazza Ciro Menotti, quando i bambini lanceranno i palloncini a cui avranno attaccato i propri messaggi di pace.