Cersaie, la più importante vetrina internazionale del settore ceramico e arredobagno, apre i battenti dal 29 settembre al 3 ottobre 2009 presso il Quartiere Fieristico di Bologna per accogliere i professionisti della distribuzione, gli architetti ed interior designer, i progettisti, le imprese di posa e le grandi società di costruzione provenienti dai cinque continenti. Un’eccellenza che trova conferma in un ulteriore dato: il 98% dell’intera superficie espositiva utile è già stato acquistato dagli espositori.

L’assoluto prestigio dell’evento dal respiro internazionale, giunto alla sua ventisettesima edizione, viene confermato dai numeri: secondo i dati aggiornati al 15 maggio 2009, espongono sui 176 mila metri quadrati di superficie del polo fieristico bolognese 909 imprese provenienti da 30 Paesi, in rappresentanza di 5 settori espositivi. Le aziende di piastrelle di ceramica sono 451, di cui 293 italiane e 158 estere. Numeri da primato anche per il comparto dell’arredobagno: presenti 364 espositori, di cui 344 italiani e 20 esteri.
Significativa come sempre la presenza al Salone delle aziende italiane, che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione già in 707: imprese che metteranno in mostra le novità più significative ed esteticamente rilevanti, a conferma del primato assoluto che l’Italia detiene a livello mondiale. Secondo Paese maggiormente rappresentato in fiera è la Spagna, principale produttore e consumatore europeo di ceramiche e prodotti sanitari assieme all’Italia: la delegazione spagnola comprende 107 aziende presenti.
Un’universalità della rappresentanza che Cersaie conferma, ancora una volta, anche nei numeri della superficie richiesta ed assegnata ai diversi settori merceologici: il 57,15% per il settore delle piastrelle, un valore del 35,22% per l’arredobagno; l’1,85% per il settore colorifici ed il restante 5,56% per i produttori di adesivi e materiali per la posa, presenti nelle aree esterne.
Ricco e di alto profilo sarà il calendario di iniziative e incontri di questa 27ª edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere ed organizzato da Edi.Cer. SpA in collaborazione con Promos. Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con l’immagine d’autore: Mario Botta, uno dei grandi maestri contemporanei dell’architettura e del design, ha firmato il manifesto di Cersaie.
Visitando il sito di Cersaie potrete trovare, da inizio giugno, i nomi di tutti gli espositori ed ogni informazione per rendere più proficua ed efficace la vostra partecipazione.