Formigine sono più di 100 le associazioni che svolgono, in vari settori, preziose azioni di volontariato che contribuiscono a rendere migliore la qualità della vita. Vari sono i settori di intervento che abbracciano il mondo culturale, sportivo e sociale.

L’Amministrazione ha siglato un protocollo d’intesa con queste associazioni per instaurare un rapporto di collaborazione reciproca e ha consegnato Villa Benvenuti, la casa delle associazioni, che rappresenta un importante punto aggregativo per tutti coloro che vivono il volontariato.
“Abbiamo sempre voluto riconoscere e sottolineare l’insostituibile ruolo delle associazioni attive sul territorio – dichiara il Sindaco Franco Richeldi – costituiscono infatti uno strumento importante per promuovere lo sviluppo della comunità in tutte le sue forme e rappresentano per il Comune un interlocutore privilegiato nel raggiungimento degli obiettivi nel campo sociale, educativo, culturale e sportivo.
Le associazioni sono infatti l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva ed anche la via preferenziale per soddisfare i bisogni primari della persona”.

Nell’attuazione delle politiche del welfare, le scelte dell’Amministrazione hanno privilegiato le categorie più fragili e più deboli della nostra società, in particolare anziani, disabili, persone e famiglie in difficoltà, attraverso sostegni economici, assistenza domiciliare e politiche abitative.

“La spesa sociale è stata portata da 2 milioni di Euro nel 2004 a 2,5 milioni nel 2009 – prosegue Richeldi – tra gli interventi più significativi, sottolineo il potenziamento dell’assistenza domiciliare, l’aumento dei contributi economici erogati alle persone in situazione di disagio e l’impegno a favore dei portatori di handicap e dei minori. E’ stato poi costituito l’Ufficio Casa per dare risposte più efficaci alle famiglie bisognose di alloggi a prezzi calmierati. A Corlo e a Magreta sono in costruzione 118 alloggi di edilizia convenzionata e sono stati fatti ulteriori investimenti nel campo dell’edilizia residenziale pubblica”.

Una particolare attenzione è quindi rivolta alle associazioni del volontariato formiginese che svolgono il loro prezioso impegno in campo sociale.
“Il volontariato è in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro – afferma l’Assessore ai Servizi sociali Luigi Ferrari – è inoltre scuola di solidarietà perché concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino responsabile”.