Sabato 23 maggio, proseguono nella Riserva Naturale di Sassoguidano le lezioni di nordic walking. Accompagnati da una guida-istruttore i partecipanti apprenderanno le tecnica di camminata nordica, un’attività dolce ma efficace che grazie all’uso dei bastoncini telescopici permette di allenare anche la parte superiore del corpo e di sollecitare meno le articolazione delle gambe. Il ritrovo per il 3° incontro di nordic walking è alle ore 15 presso il Centro Visite della Riserva. La quota di iscrizione è di 3 euro comprensiva di nolo bastoncini. Info e prenotazioni: Associazione ECO Claudia 348-5162061.


Con la bella stagione tornano le greggi nei pascoli d’alta quota. Domenica 24 maggio, il ritorno sul crinale dei pastori sarà celebrato con la “Festa delle Transumanza” che si svolgerà a Fiumalbo, presso il Centro Visite “Cà Silvestro” del Parco Regionale del Frignano. In programma, a partire dalle 10.30 attività di tosatura delle pecore, preparazione caciotte, dimostrazione d’antichi mestieri e balli popolari. Nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Mestieri itineranti e antiche vie”, il Parco Regionale del Frignano ha realizzato un percorso sulla transumanza dall’Appennino della Foce Giovo alla pianura del Polesine, coinvolgendo le scuole durante le fasi di cammino dei pastori alla guida di un numeroso gregge di pecore. Il 20 aprile scorso il pastore di Foce a Giovo ha ripreso il cammino che partendo da Papozze (Rovigo) e risalendo il fiume Po e buona parte del Panaro lo riporterà sul crinale dell’Appennino tosco emiliano dove rimarrà con il suo gregge per tutta la stagione estiva.

Info: Parco del Frignano tel.0536-72314, e-mail, Parco Frignano.

Domenica 24 maggio, nella Riserva Naturale di Sassoguidano giornata con Emergency l’associazione che offre assistenza medico chirurgica gratuita alle vittime civili della guerra, delle mine antiuomo e della povertà e che promuove la cultura sociale la pace e il rispetto dei diritti umani. Dalle ore 11,30 letture animate per bambini, possibilità di degustare piatti tipici e nel pomeriggio musica e balli popolari nell’aia. Info: Associazione ECO Claudia.348-6941195.