Ha aperto i battenti questa mattina a Bologna l’edizione 2009 di “Autopromotec”, fiera internazionale dell’autoriparazione e automotive, la più specializzata rassegna mondiale delle attrezzature, dei prodotti e dei servizi di assistenza.


Forte di un crescente successo ad ogni sua edizione, “Autopromotec” si conferma come un vero e proprio evento mondiale non solo del settore automotive, ma dell’intero panorama fieristico. Sono 460, ovvero il 33% sul totale, gli espositori esteri provenienti da 46 paesi, il più rappresentato dei quali è la Germania.

A conferma del tenore internazionale dell’evento, si registra una sempre crescente presenza di visitatori esteri; saranno presenti ad “Autopromotec 2009” circa 90 delegati provenienti da 16 paesi: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Grecia, India, Iran, Israele, Messico, Portogallo, Sud Africa, Svezia, Turchia, USA, Vietnam, nell’ambito dell’intesa siglata tra ICE, Ministero per lo Sviluppo Economico e AICA. Grazie all’intenso lavoro degli uffici coinvolti sono gia’ stati predisposti ben 215 incontri b2b tra aziende espositrici italiane e delegati internazionali al fine di massimizzare le attivita’ promozionali e commerciali.

Con l’edizione 2009, Autopromotec accentua il proprio ruolo di piattaforma espositiva mondiale altamente qualificata, in grado di offrire all’interno di una costellazione di rassegne tecnologiche specializzate la vetrina completa delle più avanzate novità produttive al servizio dell’ automotive. La rassegna comprende infatti l’eccellenza tecnologica di: attrezzature per autofficina e carrozzeria, pneumatici nuovi e ricostruiti, cerchi, car service, ricambi e componenti per autoveicoli, autolavaggi, utensileria e accessori, rettifica motori e nuove forme di motorizzazione.
La capacità di anticipare le innovazioni tecnologiche del comparto aftermarket automotive sara’ ulteriormente amplificata in questa edizione grazie a ‘Futurmotive’, mostra didattica ed espositiva sulle innovazioni e soluzioni tecnologiche per la mobilità sostenibile. Tra i numerosi convegni in programma, particolare rilievo internazionale avrà “EAAS09”, il secondo simposio europeo dell’aftermarket automobilistico. Il convegno, con la partecipazione di esperti ed operatori internazionali del settore, fara’ il punto sull’attuale momento e sulle prospettive dell’autoriparazione sotto il profilo tecnologico, ma anche ecologico ed in relazione alle future normative europee.