Una serata “vera” quella all’hotel Astoria Mercure che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di persone, attente ad ascoltare il messaggio europeo di sostegno alla candidata PD Natalia Maramotti da Zita Gurmai, ungherese, vicepresidente PSE e Presidente Donne PSE e da Maria Muniz, spagnola, della segreteria PSE ed esperta di pari opportunità e diritti.

La convincente Gurmai ha parlato di Europa, del significato profondo che cela il messaggio di territorialità europeo, un continente fatto di luoghi, regioni, città, che a Bruxelles merita di essere rappresentato in maniera forte ed efficiente. “L’Europa non è lontana – ha ricordato la Gurmai -: l’Europa siamo noi, le persone che la abitano. I provvedimenti e le normative decisi in Europa ci riguardano da vicino. Molte delle scelte economiche messe in atto negli ultimi 5 anni dai partiti conservatori sono quelle che ci hanno portato ad avere questa Europa in crisi. Il partiti riformisti europei devono contare nell’emiciclo di Bruxelles, altrimenti rischiamo di bloccarci”.
Maria Muniz si è invece soffermata sui diritti, e sulla necessità di continuare un serio impegno sulle pari opportunità in ambito lavorativo e familiare, tra i pochi elementi individuati per fronteggiare in modo concreto la crisi: “ In Europa dobbiamo lavorare per ottenere un patto per il progresso sociale, che metta le famiglie nelle condizioni di poter affrontare il lavoro con pari opportunità, uomini e donne. Nel mio paese col Governo Zapatero abbiamo approvato una valida legge contro la violenza sulle donne e un’altrettanto valida legge sulle pari opportunità. Tutto il paese ci ha guadagnato in meglio”.
Natalia Maramotti ha concluso “Non possiamo pensare che in Europa il tema “donne- violenza- sicurezza” sia soltanto un problema di genere fine a se stesso, perchè non è così. Anche sul lavoro, dobbiamo avere la capacità di dimostrare un atteggiamento di miglioramento dell’esistente: è necessario saper liberare “tempi sociali”, come prevede la Strategia di Lisbona. Reggio Emilia, e lo dimostrano i dati, ha un tasso di occupazione femminile molto alto e anche per questa ragione un consolidato stato di benessere”.
Alla serata erano presenti anche il candidato PD al Parlamento UE Luciano Vecchi e la candidata PD a Presidente della Provincia, Sonia Masini.