Come riporta il Codice della strada, alle persone invalide detentrici dello specifico contrassegno viene consentita la circolazione e la sosta del veicolo al loro specifico servizio, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, oppure quando sia stata vietata o limitata la sosta.

Nel centro storico di Reggio Emilia la circolazione e la sosta sono consentite in tutte le zone a traffico limitato e in tutte le aree pedonali urbane. Fanno eccezione le 4 piazze principali (Martiri del 7 Luglio, Prampolini, San Prospero e Fontanesi), piazze definite come “aree urbane integrali” dove la circolazione e la sosta è regolata dai “pilomat” e, ad esclusione delle fasce di carico e scarico, l’accesso veicolare è consentito solo ai residenti autorizzati, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della strada.

Per facilitare il parcheggio delle persone invalide detentrici dello specifico contrassegno, persone che, come abbiamo già detto, possono parcheggiare nel centro storico su qualsiasi stallo di parcheggio libero (bianco) o a pagamento (blu), gratuitamente 24 oro su 24 senza alcuna limitazione, sono stati realizzati diversi posti di parcheggio a loro uso esclusivo. Si tratta dei posti auto contrassegnati dalla segnaletica di colore giallo e da opportuna segnaletica verticale che, in casi specifici, individua anche l’uso esclusivo del parcheggio per uno specifico veicolo, in modo che chi ha problemi di invalidità possa avere vicino a casa sempre un’area di parcheggio a sua disposizione.
Il Codice della strada prevede che nell’ambito dei parcheggi o delle attrezzature per la sosta, muniti di dispositivi di controllo della durata della sosta ovvero con custodia dei veicoli, devono essere riservati gratuitamente ai detentori del contrassegno almeno 1 posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili.
Complessivamente in centro storico vi sono circa 2400 posti auto a pagamento e 120 posti auto per persone invalide detentrici dello specifico contrassegno, pertanto 1 posto ogni 20 posti disponibili. Inoltre nelle vicinanze delle 4 piazze principali regolamentate come “aree urbane integrali”, tale numero di posti è stato aumentato considerevolmente. In dettaglio abbiamo 9 posti auto per r persone invalide detentrici dello specifico contrassegno nei pressi di piazza Martiri del 7 Luglio e piazza Prampolini, 8 in prossimità di piazza Fontanesi e 5 in prossimità di piazza san prospero.