Stili di vita sani e prevenzione sono gli argomenti principali degli incontri organizzati dal Distretto sanitario di Castelfranco Emilia in occasione della Festa del Volontariato. Si tratta di iniziative dirette a tutelare la salute psicofisica di bambini e ragazzi.

Due gli appuntamenti, entrambi in piazza Garibaldi: il primo si terrà alle ore 19.00 del 29 maggio, con specialisti ed esperti che illustreranno le sette azioni raccomandate dalla Campagna nazionale “Genitoripiù”, per prevenire rischi per la salute dei bambini e prendersi più cura della loro vita. L’incontro si rivolge a genitori, a nonni, educatori e a tutti gli interessati.

Il 30 maggio 2009, alle ore 18.00, il secondo appuntamento: un incontro rivolto ai ragazzi, dal titolo “Sesso senza Sorprese”. Un medico di medicina generale, una psicologa ed alcune ostetriche dello Spazio Giovani si confronteranno sul tema della prevenzione delle malattie trasmesse sessualmente, sull’accoglienza allo Spazio Giovani e sulla contraccezione responsabile. I due incontri hanno il patrocinio del Collegio delle Ostetriche della provincia di Modena.

Le attività del Consultorio Familiare e del Servizio di Pediatria di Comunità del Distretto sanitario di Castelfranco Emilia
Nel 2008, le donne in gravidanza seguite nelle sei sedi distrettuali del Consultorio familiare di Castelfranco Emilia sono state 436. Sono stati eseguiti 4.194 Paptest per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Nel 2008 lo Spazio Giovani ha seguito 149 ragazzi. I ragazzi coinvolti in iniziative di Educazione sanitaria sono stati 180. In tutto, gli utenti seguiti dal consultorio sono stati 4.762.
Per quanto riguarda il Servizio di Pediatria di Comunità, nel 2008 sono state somministrate 11.576 dosi di vaccino. Sono stati anche organizzati incontri di educazione sanitaria: interventi in 12 classi di prima elementare per la prevenzione della carie, 6 interventi a scuola sull’alimentazione e un incontro sulla celiachia, 6 incontri di formazione degli operatori sulla somministrazione dei farmaci a scuola. Nel 2008 sono stati organizzati 7 incontri sui corsi nascita, in collaborazione con le ostetriche del consultorio.