Presentato oggi da Atc Bologna il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata “La Navetta del Borgo”. Erano presenti il Presidente di SRM – Società Reti e Mobilità, Lamberto Cotti, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, Maurizio Zamboni, il Presidente del Quartiere Borgo Panigale, Maurizio Degli Esposti, e il Dirigente di ATC, Paolo Paolillo.


“La navetta del Borgo” sarà attiva da lunedì 8 giugno 2009, tutti i giorni feriali, sabato incluso, nella fascia oraria dalle ore 7 alle ore 21.
Per accedere al servizio occorre prenotare la corsa desiderata al numero 051-290222 con un anticipo di almeno 20 minuti rispetto all’orario di partenza previsto, specificando il numero di passeggeri e l’eventuale presenza di bagaglio. Le corse potranno essere prenotate dalle ore 6 alle ore 20.
Il servizio è erogato con veicoli di dimensioni contenute, contraddistinti dal logo “La navetta del Borgo”. Anche le fermate sono facilmente identificabili, in quanto riportano gli elementi grafici specifici del servizio.

Con una telefonata è possibile prenotare una singola corsa o una coppia di corse (di andata e ritorno verso una destinazione). L’operatore ATC darà conferma dell’effettuata prenotazione o dell’impossibilità di effettuare la prenotazione nei termini richiesti dall’utente; in questo caso fornirà all’utente eventuali soluzioni alternative. La prenotazione contemporanea di più corse è consentita solo all’utente titolare della tessera personale “colbus – La navetta del Borgo”, acquistabile al costo di 5 euro presso i centri Atcittà di Bologna di Via IV Novembre, 16/a e dell’Autostazione e presso la Cabina ATC all’angolo vie Lame/Marconi. In questo caso è possibile prenotare un massimo di 10 corse da effettuarsi entro i 10 giorni successivi alla telefonata di prenotazione. La tessera personale dà diritto all’acquisto dell’abbonamento mensile al servizio “La navetta del Borgo”.

Sono previste tre tipologie di titoli di viaggio, con tariffe che variano a seconda che questi consentano o meno il trasbordo dalle e sulle linee a tariffa ordinaria del trasporto pubblico nell’area urbana di Bologna, nell’arco di validità temporale del titolo stesso:
 il titolo di corsa semplice, valido per uno spostamento di sola andata per un solo passeggero. Nel caso di titolo di corsa semplice a tariffa integrata, il titolo ha validità temporale pari a 60 minuti, 90 nel mese di agosto; è acquistabile a bordo all’inizio del viaggio senza maggiorazione, con monete o con banconote di piccolo taglio, oppure presso i punti vendita ATCittà;
 il titolo pluri-corse da 10 corse semplici, impersonale, valido per 10 spostamenti di sola andata per un solo passeggero. Nel caso di titolo pluri-corse a tariffa integrata, ogni corsa ha validità temporale pari a 60 minuti, 90 nel mese di agosto. Può essere utilizzato contemporaneamente da più passeggeri effettuando il corrispondente numero di obliterazioni. E’ acquistabile presso i punti vendita ATCittà o presso le casse dell’Ipercoop “Centro Borgo”;
 L’abbonamento mensile impersonale, con validità fino all’ultimo giorno del mese nel quale è avvenuta l’obliterazione all’atto del primo viaggio, può essere utilizzato da un solo passeggero per volta, anche se non possessore di tessera personale “colbus – La navetta del Borgo”. È acquistabile presso i punti vendita ATCittà o presso le casse dell’Ipercoop “Centro Borgo”.

È possibile ottenere informazioni sul servizio:
• presso tutti i centri Atcittà
• al numero telefonico 051-290222
• su internet: La Navetta del Borgo e Quartiere Borgo Panigale
• scrivendo all’indirizzo e-mail.

Inoltre, già dai prossimi giorni, grazie alla collaborazione del Quartiere Borgo Panigale, tutte le famiglie residenti nell’area servita dalla “navetta del Borgo” riceveranno a domicilio il pieghevole informativo riportante la piantina della rete e tutti i dettagli utili per usare il nuovo servizio di trasporto che partirà l’8 giugno prossimo.