Confermati oggi altri cinque casi di positività alla nuova influenza umana A/H1N1 in Italia. Lo comunica in una nota il ministero del Welfare, precisando che “il primo caso è relativo a una donna di 19 anni di Viterbo, rientrata da Pittsburg negli Usa il 24 maggio, con volo New York-Roma”.

La donna è stata visitata in ospedale il 28 maggio e attualmente è in isolamento in casa per il trattamento, comunque “le sue condizioni di salute sono buone”, precisano dal ministero.Il secondo caso riguarda una giovane di 17 anni di Viterbo rientrata sempre da Pittsburg il 24 maggio con volo New York-Roma.

“Al momento è in isolamento domiciliare, dopo essere stata visitata in ospedale il 30 maggio – si legge nella nota – e le sue condizioni fisiche non destano preoccupazione”. Il terzo caso riguarda ancora una giovane di 17 anni di Viterbo che è stata visitata in ospedale il 30 maggio.

”Attualmente la paziente è in isolamento domiciliare e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione”, prosegue il ministero sottolineando che il secondo e il terzo caso sono infezioni secondarie da contatto con il primo. Il quarto caso è relativo a un uomo di 32 anni rientrato da Montreal a Roma il 30 maggio.
L’uomo, visitato in ospedale il 1 giugno, è stato ricoverato per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone. Il quinto caso, infine, è un uomo di 43 anni rientrato da New York a Roma-Fiumicino, “visitato il 1 giugno in ospedale”. Al momento il paziente è in isolamento domiciliare per il trattamento. “Le sue condizioni di salute sono buone e non destano preoccupazione. I ‘contatti stretti’ delle persone segnalate – sottolinea il dicastero – sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza”.

Fonte: Adnkronos