È avvenuta questa mattina la consegna del Fibrobroncoscopio che il Lions Club La Guglia di Reggio Emilia ha donato alla Struttura di Pneumologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova diretta dal Dott Luigi Zucchi. Erano presenti il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Ivan Trenti, il Presidente del Club Luisa Covri Vino, oltre al primario ed ai medici della equipe della Pneumologia.

I fondi necessari alla acquisizione della apparecchiatura sono stati raccolti attraverso quote versate dai soci del Club ed iniziative benefiche organizzate con l’intento di fare condividere l’obiettivo benefico.
Il Fibrobroncoscopio – composto da una sonda con telecamera – è destinato ad indagini di tipo invasivo che permettono al medico di osservare direttamente le vie aeree superiori e l’albero tracheo-bronchiale. Come spega il Responsabile della Struttura Semplice di Endoscopia Toracica, dott Lorenzo Agostini: “il Fibrobroncoscopio viene utilizzato con finalità diagnostiche per tutte le malattie polmonari ed infettive, rivelandosi particolarmente adatto alla identificazione del carcinoma polmonare, ma può avere anche finalità terapeutiche se utilizzato per la rimozione di corpi estranei dai bronchi”.
L’Ospedale di Reggio Emilia ha l’autosufficienza completa, in termini di tecnologie a disposizione, per tutte le prestazioni che attengono alla endoscopia toracica (circa 1.200 all’anno) e la migrazione presso altri centri sanitari è pressoché nulla.
Grande la soddisfazione espressa dal Presidente Lions Covri Vino che ha sottolineato la piena sintonia del gesto di generosità rivolto a questo reparto del Santa Maria Nuova con i fini istituzionali del Club, tutti orientati a favorire il benessere della comunità in termini civici, sociali e di salute.
Al Lions Club La Guglia va il particolare ringraziamento della Direzione dell’Arcispedale e di tutta la equipe della Pneumologia.