L’edizione 2009 di Imola in Musica, la quattordicesima, si svolgerà dall’8 al 14 giugno, con alcune anteprime già dal 4 giugno. Essa riconferma l’impianto artistico ed organizzativo già sperimentato nelle ultime edizioni, con un programma ricco e molto differenziato, con la partecipazione di artisti di rilievo nazionale a fianco di artisti locali ed anche con musicisti di strada. Ben 43 saranno gli spazi del centro storico interessati dal programma e oltre 70 gli appuntamenti musicali, tutti ad ingresso gratuito.

Imola in Musica nasce nel 1996 con l’ambizione di offrire a tutti gli appassionati di musica l’occasione di gustare un programma ricco di eventi musicali del tutto particolare per la sua eterogeneità. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Progetto Giovani e Turismo del Comune di Imola, si svolge nel centro storico di Imola all’inizio di giugno e nel corso degli anni si è arricchita di momenti culturali differenziati sia nelle proposte degli spettacoli (generi e livelli diversi), che negli appuntamenti non musicali (visite guidate, palazzi d’arte aperti al pubblico, concorsi, mostre, proposte enogastronomiche, animazioni varie, etc..).
Dopo il successo e le esperienze dei primi anni, la manifestazione s’è ampliata fino ad impegnare una settimana intera di programmazione, diventando un punto di riferimento importante per Imola ed il suo territorio grazie all’originalità e all’innovazione che ogni edizione porta con sé (l’edizione 2008 ha avuto una partecipazione stimata sulle 80.000 presenze).
Il carattere di ospitalità ed accoglienza della manifestazione è dimostrato anche dalla gratuità di tutti gli appuntamenti.
“Imola in Musica” si realizza grazie alla disponibilità e all’impegno di tanti soggetti diversi: Uffici Comunali, Associazioni e Istituzioni Musicali, Associazioni e Circoli Culturali e Ricreativi, volontari.
Indispensabile l’apporto economico da parte di numerosi sponsor non solo locali.
La Regione Emilia-Romagna concede storicamente il patrocinio e dal 2007 interviene a sostegno del “Blooze People Festival”, evento dedicato al blues interno ad Imola in Musica. La Provincia di Bologna ha sempre patrocinato la manifestazione e dal 2005 la sostiene nell’ambito di “Invito in Provincia”. Dal 2006 è stata avviata una collaborazione anche col MEI di Faenza (Meeting degli Indipendenti), con cui si condivide la promozione della musica indipendente di qualità e l’assegnazione annuale del Premio “Imola in Musica”.Il programma è consultabile integralmente sul sito Imola in Musica.