Estate di NoTte, un unicum nel panorama regionale e reggiano la proposta promossa da Reggio Iniziative Culturali, che vede la realizzazione di 73 concerti nel solo territorio reggiano con la collaborazione di 24 Comuni, e degli sponsor Sigma – Realco, Banca Bper, Fondazione Manodori, e ASCOM Confcommercio nella realizzazione di un cartellone di prestigio, nel quale trovano spazio i grandi nomi della concertistica nazionale ed europea, uno per tutti l’Ensemble del Concertgebouw di Amsterdam, a Villa Spalletti a Casalgrande, al Castello di Torrechiara, e in altri luoghi.

Sono poi 8 le province emiliano – romagnole coinvolte nel progetto Estate di NoTe per circa 200 concerti in tutto il territorio, un’estensione di proposta musicale che non vede in nessun caso calare la qualità dell’offerta e che ha assicurato ad Andrea Malagoli, di Reggio Iniziative Culturali – Direttore artistico e promotore dell’iniziativa – il patrocino e un finanziamento anche da parte dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. In un anno difficile anche per gli enti locali dal punto di vista finanziario ed economico, in pochi hanno rinunciato alla qualità proposta da Reggio Iniziative Culturali per questa manifestazione Estate di NoTte, di cui già un pubblico di affezionati conosce il livello, come dimostrano anche i 25mila contatti mensili al sito degli eventi messo a disposizione in rete.
Del resto il valore di una proposta culturale di così alto livello è un servizio che le amministrazioni sanno di fare anche alle proprie comunità, come hanno testimoniato anche gli amministratori e i dirigenti presenti, Paola Baraldi, Sindaco del Comune di Campagnola Emilia, Giuliana Vezzani, Dirigente Affari Generali e Cultura Comune di Campagnola, Rina Mareggini, Dirigente Ufficio Cultura Comune di Casalgrande, Giuseppe Artioli, Assessore alla Cultura Comune di Campegine. Presenti anche il Direttore Bper ag. 5 Gabriele Battiloro, la Responsabile Comunicazione di ASCOM Miriam De Lucia, e Paola Bigi di Prisma pubblicità. che hanno apprezzato in modo particolare la performance musicale alla chitarra da parte del maestro Giacomo Baldelli, tra i musicisti presenti all’interno della rassegna Estate di NoTe.
“Questi concerti sul nostro territorio – ha ricordato Andrea Malagoli – sono in grado di dare vita ad un’offerta musicale di qualità, che garantisce una sinergia pubblico – privata di livello, e porta la musica nelle piazze, nei luoghi di cultura, tra le persone: una scelta di civiltà e di grande respiro culturale che mi auguro possa dare, come in passato, grandi risultati”.