urna_elezioniFacciamo due conti: il PD ha preso alle comunali il 44,87%, DS + Margherita alle precedenti elezioni comunali presero il 48,32. Se oggi sentiamo dire che Berlusconi ha perso alle Europee (dove il voto è per definizione più libero, quindi segue percorsi diversi da quelli delle elezioni politiche), per aver perso un paio di punti, i quasi 4 punti del PD cosa sono? Per Bonaccini vogliono dire che il partito ha tenuto. Del resto se 6 punti in meno a livello nazionale sono un successo per loro, solo 4 in meno sono un trionfo.

Oggi ci dice che questo esito non era scontato: e condivido, nel senso che perdere, sia in Provincia che in Comune quasi il 15% di consenso non era scontato, in una provincia monocolore come la nostra. Oggi invece metà dell’elettorato è con noi. E se la democrazia permette a chi vince di governare anche con un solo voto di scarto, permette anche a noi di far valere il nostro consenso nella società civile.

Vigileremo, perché questa debolezza del PD non si trasformi in quel che temo: un modo per chiamare a raccolta tutte le forse economiche e politiche che più hanno da perdere in un cambio della guardia al vertice delle istituzioni locali.

Avv. Luca Ghelfi – PdL