maratonaCorrere la mattina presto per scoprire la città in un’atmosfera unica e surreale e osservarla mentre piano piano si risveglia, respirarne l’aria pulita ed annusare i profumi dei fiori e delle piante. Correre la mattina appena svegli per il piacere psico fisico. Per iniziare la giornata con una carica positiva e prepararsi al meglio ad affrontare gli impegni quotidiani.

Alle ore 5.30 del mattino di venerdì 12 giugno il Parco Novi Sad ospita una brillante e alquanto insolita iniziativa: “Run 5.30 a.m.”, la corsa podistica non competitiva di km 5.7 lungo le antiche mura della città di Modena dedicata agli amanti della vita sana, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Vaniglia (associata Aics) con il contributo di Moka agenzia di editoria multimediale, Rcm people&technology, il Comune ed il Mercato Agroalimentare di Vignola che fornirà ciliegie ed albicocche del territorio per ristorare in modo sano e naturale i partecipanti.

“Run 5.30 a.m.” è prima di tutto un’occasione per vivere una giornata in modo diverso. L’iniziativa, alla sua prima assoluta, ha già riscontrato grande successo: sono oltre 450 gli iscritti, provenienti da Modena e provincia, Milano, Cuneo, Alba, Parma e Reggio Emilia. Le iscrizioni on-line sono aperte fino all’esaurimento dei 27 posti ancora disponibili. Non sarà possibile iscriversi la mattina della manifestazione. Il ritrovo è fissato per le ore 5/5.15 al Parco Novi Sad di Modena, lato tribune, con partenza puntuale alle ore 5.30. Partecipare costa 2 euro, agli iscritti sarà consegnata la t-shirt commemorativa dell’evento.

Lo stress, i ritmi frenetici e sempre più intensi, le giornate cariche di impegni lavorativi e familiari impediscono a molte persone di dedicare il giusto tempo all’attività fisica. Cogliere ogni occasione per fare sport e stare in movimento è invece importante: uno stile di vita attivo promuove la salute delle persone, è in grado di prevenire alcune malattie ed offrire una piacevole sensazione di benessere. L’evento non competitivo a carattere ludico, ricreativo e motorio “Run 5.30 a.m.” intende fornire uno stimolo alla pratica dell’attività fisica, proprio in un momento della giornata che per diverse ragioni viene spesso ingnorato: la mattina presto. Iniziare la giornata camminando o correndo in una città ancora addormentata permette infatti di assaporare la gioia dello sport insieme alla tranquillità dell’alba. Per iniziare subito e con il piede giusto, la giornata. Senza ‘rubare’ tempo alla famiglia. Senza rinunciare agli impegni del week end. Perché basta poco per sentirsi in forma.

Appuntamento quindi a venerdì 12 giugno alle ore 5.30 al Parco Novi Sad.