marzabottomuseoUltimo appuntamento con le ArcheoloGITE BOLOGNESI al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto. Le stelle sulla città antica. Viaggio tra terra e cielo: recita in costume, visite guidate e osservazione del cielo con puntatore laser. Sabato 20 giugno, dalle 17 a tarda notte a Marzabotto (BO), presso il  Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica.

 Gli inferi

Ore 17: rappresentazione in costume a cura degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Marzabotto

La terra di mezzo

Ore 18: Orientamenti astronomici e culti urbani di fondazione. Visita ragionata alla forma urbana della città etrusca di Marzabotto con Antonio Gottarelli (Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna)

Ore 20: visita guidata al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, adiacente all’Area archeologica, a cura del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e della Direzione del Museo

…A riveder le stelle

Ore 21: aperitivo stellare offerto dalla Società Agricola La Quercia Lallegroturismo (Via Quercia 22, Marzabotto, tel. 0516775397/06)

Ore 22: visione guidata del cielo, mediante un puntatore laser. Guide narranti Flavio Fusi Pecci, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, e Pierluigi Battistini, Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna.

“Ci son più cose in terra e in cielo di quante non ne sogni la tua filosofia”, diceva Amleto. Se poi lo sguardo indaga anche sottoterra, ecco che il viaggio può farsi dantesco e approdare al puntatore laser, partendo dagli inferi. Sappiamo molto della visione cosmologica degli Etruschi e dei rituali che la esprimevano. E non è forse un caso che uno dei più suggestivi bronzetti di sacerdote dell’Etruria sia stato trovato proprio a Marzabotto, non lontano dal cippo che indica il centro della nuova città, fissandone limiti ed assi portanti.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Ingresso a pagamento solo al Museo. Info 051.932353 – Archeologia Bologna.