poviglioDomenica 14 giugno partirà il primo dei quattro incontri a tema, organizzati dal Wwf di Reggio Emilia all’interno dell’Oasi Ex Cave Corazza. Incontri didattici di due ore ciascuno in cui i partecipanti, di volta in volta, si intratterranno in attività ludiche originali e divertenti.
Al primo appuntamento, dalle 16.00 alle 19.00, si alternerà una visita guidata ad un laboratorio sul riciclaggio della carta con un’attività intitolata “Dal giornale vecchio facciamo il nostro foglio di carta riciclata”.
L’escursione e le maschere degli animali saranno il tema del secondo appuntamento del 12 luglio. Sempre dalle 16.00 alle 19.00, i partecipanti gireranno con le guide del Wwf e, lungo il percorso, raccoglieranno materiali naturali che gli serviranno per costruire particolari maschere a forma di animali.
All’appuntamento del 13 settembre occorrerà venire in bicicletta. In programma, infatti, un’escursione in bicicletta nei dintorni dell’Oasi. La partenza è fissata per le 15.30 e al ritorno è prevista una visita guidata, un piccolo rinfresco e un nuovo laboratorio ludico intitolato “Il Maestro dei Giochi” per approfondire tutti insieme l’arte di giocare con la natura e i materiali poveri.
Gli alberi saranno i protagonisti dell’ultimo incontro del 4 ottobre. Dalle 15.00 inizierà la seconda edizione della Festa degli Alberi. Una festa di racconti, leggende e curiosità legate agli arbusti dove verranno distribuiti piccoli alberelli che verranno piantati all’interno dell’Oasi.

Oasi e WWF
Le aperture domenicali dell’Oasi Ex Cave Corazza si inseriscono all’interno delle iniziative proposte da Wwf Reggio Emilia in seguito alla convenzione stipulata in data 27 settembre 2007 tra l’Associazione e l’Amministrazione del Comune di Poviglio. In seguito a tale disposizione Wwf Reggio Emilia si è assunto la gestione dell’oasi e del Centro di Educazione Ambientale INFEA “Ex Cave di Corazza” fino al settembre 2009. Tra i compiti dell’associazione rientrano, oltre alla gestione di attività di educazione ambientale, la progettazione e l’organizzazione di proposte didattiche indirizzate alle scuole e ai cittadini.


Per info: C.E.A. WWF Reggio Emilia, tel. 0522.957291