ambienteL’oasi verde La Piantata in via Marconi a Modena sarà aperta al pubblico sabato 13 giugno dalle ore 14,30 alle ore 18 su iniziativa delle Guardie ecologiche volontarie della provincia di Modena (Gev). Previsto anche un servizio di guida per scoprire l’ambiente e le curiosità di un’area incontaminata, esempio unico di bosco naturale all’interno di un centro urbano.L’apertura coincide con la presentazione del libro di Luciano Grandini “Rosso di sera” (Incontri editrice) alle ore 18 nell’ambito nell’ambito del progetto degli Aperitivi culturali che ha come obiettivo proprio la valorizzazione dell’oasi La Piantata.

Per salvaguardare questo habitat, ricco di numerose biodiversità ormai rare in ambiente urbano, l’oasi di solito resta chiusa, a parte le visite guidate delle scuole.

Per far conoscere ai cittadini questo vero e proprio pezzo di foresta vergine nel cuore della città, le Gev, che gestiscono l’area, organizzano al sabato per tutta l’estate dalle ore 14,30 alle 18 un servizio di visite guidate gratuite aperte a tutti.