MusicaAd Arti Vive Festival, oggi, è il giorno dei Motel Connection. Sul grande palco allestito in Piazza Lusvardi, nel centro di Soliera, a partire dalle ore 22, Samuel (voce e leader dei Subsonica) e i suoi compagni di avventura cominceranno a martellare la loro house elettronica e a far ballare il pubblico.
Nati all’inizio del nuovo millennio, i Motel Connection hanno preso avvio come un progetto part-time di Pisti, house dj, mister Subsonica Samuel e Pierfunk, bassista dal tocco “funk”. Un collettivo di tre persone devote a creare un sound e un’atmosfera speciale, a Torino, loro città natale. Ma il passaparola e le cose si sono fatte subito serie: nel 2001 hanno scritto la colonna sonora del film “Santa Maradona”. L’anno successivo hanno pubblicato il primo album: “Give Me A Good Reason To Wake Up”, seguito da “Do I Have A Life?”, uscito nel 2006.
E quest’anno il nuovo progetto: H.E.R.O.I.N., caratterizzato da un taglio funk proteso verso il coinvolgimento fisico dell’audience e che vuole dare evidenza ad un moderno concetto di creatività, quella delle persone comuni che contribuiscono al progresso dell’umanità, semplicemente impiegando la propria capacità di pensare-agire in modo innovativo e propositivo. L’interazione tra diverse creatività individuali in connessione, grazie alle tecnologie dell’era digitale, può stimolare una cultura e portare ad una nuova concezione della musica come codice multiplo e innovativo.
Sempre oggi – venerdì 12 giugno – il programma di Arti Vive prevede anche un appuntamento teatrale. Al Cinema Teatro Italia, alle ore 21, va in scena “Risorgimento Pop”, dissacrante spettacolo di Daniele Timpano e Marco Andreoli dedicato ai quattro padri della patria, Mazzini, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele, e sul suo anti-papà, Pio IX. Le cinque giornate di Milano, l’impresa dei Mille, Porta Pia, la pizza Margherita, il panorama del Gianicolo, le due chiacchiere a Teano, Nino Bixio e persino l’inno di Mameli: questi i temi toccati da un lavoro intelligentemente comico.
Dalle ore 24, dopofestival al Dude con il Fuzz and Furious dj set.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Per maggiori informazioni: Arti Vive Festival