calendarioHappy Hour Bio & Dinamico, l’Happy Hour del Biodinamico, del Biologico e della Biodiversità il 17 giugno a Villa Beccadelli Grimaldi – Via Provinciale 73 Crespellano (BO). Aperto dalle 18.00 alle 23.0 Alle 17,30 cerimonia e conferenza stampa di apertura.

I prodotti del territorio in degustazione, una cena Bio realizzata da un grande chef in una storica villa del ‘700, incontri con esperti di agricoltura biologica e biodinamica per fare il punto sul suo ruolonell’economia, nei consumi della gente, nella tutela dell’ambiente. Questa è l’idea di Happy Hour Bio & Dinamico, una versione nuova e organica dell’Happy Hour, un momento conviviale in cui ci si ritrova, tra amici che vogliono approfondire questi temi davanti a vini e gustose preparazioni culinarie.

Questo evento che si svolgerà nella cornice della splendida Villa Beccadelli-Grimaldi, antica dimora settecentesca situata lungo la Via Bazzanese, è nato da un’idea di Antonella Rambaldi, vice-presidente di Agri.Bio Emilia-Romagna (associazione di produttori e consumatori Biologici e Biodinamici) e di Fabio Bassi, segretario e maestro sommelier dell’Accademia della Muffa Nobile (che da quest’anno si occupa, oltre che dei vini passiti, anche dei “Vini secondo natura”). Le 2 associazioni hanno unito le “forze” e si è avviata una collaborazione, alla quale si è aggiunto Mondo del Gusto e poi gradualmente hanno iniziato a arrivare altri partner, per raggiungere il comune obbiettivo di promuovere il lavoro degli agricoltori e dei contadini, che producono seguendo metodi naturali e organici, come quelli del biologico e del biodinamico, dove il rispetto per l’uomo e per la natura è fondamentale. Durante questo happy hour, saranno gli agricoltori stessi che presenteranno i loro prodotti, prepareranno degli assaggi e, solo per la serata, proporranno delle particolari e vantaggiose offerte speciali. A corredare e rendere più autorevole l’evento ci saranno interventi di alcuni esperti (tra i quali Ivo Bertaina presidente nazionale Agri.Bio Onlus, Fabia Montalbani, presidente Aiab Emilia Romagna, e Federico Orsi dell’Azienda Vinicola Vigneto San Vito) che affronteranno argomenti di particolare interesse come biodiversità, tutela dell’ambiente, iniziative e campagne in corso e previste per aiutare produttori e consumatori.

In apertura, alle ore 17.30, dopo il saluto degli organizzatori, Antonella Rambaldi di Agri.Bio ER , Fabio Bassi dell’Accademia della Muffa Nobile e Stefano Bugamelli di Mondo del Gusto nazionale, verrà ufficialmente presentato oltre l’ “Happy Hour Bio&Dinamico”, anche, l’ imminente avvio dell’edizione bolognese di “ Mondo del Gusto” (giornale online, di grande diffusione, dedicato alla promozione del territorio, all’enogastronomia, alla cultura e al turismo). Saranno presenti i referenti locali Gabriele Orsi e Fruttuoso Zucchini. A seguire e per tutta la serata i vari espositori presenti offriranno al pubblico assaggi in degustazione di prodotti tipici del territorio rigorosamente da agricoltura organica, proponendo così una versione nuova e fresca dell’happy hour, il tutto nella cornice del parco di Villa Beccadelli-Grimaldi e con la possibilità per il pubblico di acquistare i prodotti a condizioni vantaggiosissime.

Per chi prenoterà, dalle 20.30 , sarà possibile immergersi in una cena “TotalBio” . Lo chef della Villa Gianni Pancheri delizierà i palati degli ospiti con i suoi piatti realizzati utilizzando i prodotti biologici e biodinamici forniti dal negozio bolognese “Le cugine di campagna”, sponsor tecnico della manifestazione. Parallelamente si svolgeranno incontri e conferenze informativi e culturali: dalle 18,15 alcuni relatori si susseguiranno sul tema “ Biodiversità, eco sostenibilità e piccola agricoltura baluardi fondamentali per ambiente, natura e Uomo”. Dalle 19 alle 21 si terrà, in una sala, l’incontro formativo “Perché siamo quello che siamo” , e alle 21 inizierà la conferenza sul tema “Perché Bio può aiutare… l’ambiente, l’Uomo, l’economia – Bio-idee per vivere meglio e uscire dalla crisi ”.

Per la partecipazione all’evento verrà richiesto un contributo associativo di 15 euro per una persona, ridotto a 10 euro se si entra in coppia o con amici. In alternativa con un contributo di 35 euro, a persona, si potrà anche degustare la cena “TotalBio”preparata dallo Chef Gianni. Coloro che presenteranno all’ingresso la propria tessera, in corso di validità, di una delle associazioni che organizzano o collaborano all’evento, avranno diritto a uno sconto di 2 euro.

Ulteriori informazioni, saranno disponibili sui siti web degli organizzatori, oppure contattando: Antonella Rambaldi Vicepresidente Agri.Bio Emilia Romagna 3496413155 – Fabio Bassi Segretario Accademia Muffa Nobile 3401736805.