ambienteCon il Loving Amendola, il cantiere artistico, sociale e culturale che si svolge al Parco Amendola Sud fino al 28 giugno, ha preso il via anche il servizio di parcheggio custodito e gratuito per ciclomotori e motocicli. Come lo scorso anno, tutte le sere dalle 20.30 alle 0.30 chi si reca al parco in motorino può lasciare il proprio veicolo in uno dei due parcheggi in funzione nell’area asfaltata di via Panni e all’ingresso del campo sportivo in via Amendola.Il servizio, gestito dalla cooperativa sociale Ulisse, è attivato dalla Circoscrizione 3 per favorire l’accesso pedonale al parco. Rimarrà in funzione fino al 30 agosto con una sospensione nelle serate del 14, 15 e 16 agosto. Sono stati 3.409 i motorini custoditi nei due parcheggi l’estate scorsa, per complessivi 83 giorni, con evidente sollievo dei frequentatori del parco e dei residenti. L’intervento che ha evitato almeno 7.000 passaggi sotto le finestre degli abitanti, ha migliorato la vivibilità della zona riducendo l’eccessivo rumore e il disturbo arrecato principalmente in tarda serata.

Per contribuire a prevenire situazioni conflittuali, soprattutto tra giovani e residenti, e per migliorare la convivenza civile è partita anche l’edizione 2009 di “Di notte c’è chi dorme”. Negli orari serali, in particolare il mercoledì e il venerdì, operatori specializzati si recano al Parco Amendola e in altre zone, specie nelle vicinanze di attività commerciali aperte fino a tardi e frequentate da compagnie di ragazzi, per sensibilizzare i giovani al rispetto delle diverse esigenze. Compito degli operatori, che agiscono in collaborazione con la cooperativa Mediando, è promuovere nei ragazzi la consapevolezza che i propri bisogni contrastano con quelli di altri e che per poter convivere è necessario capire le esigenze di tutti.

Il progetto di mediazione e formazione, è promosso dalla Circoscrizione 3, in collaborazione con l’Ufficio per le Politiche per la Sicurezza del Gabinetto del Sindaco e l’assessorato alle Attività economiche.