SpidermanSono stati il modenese Spiderman, alias Alessandro Fontanazzi, e il maceratese Nicola Montalbini i dominatori del quinto round tricolore che è andato in scena sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” giusto questo sabato 13 e domenica 14 giugno.Il Campionato Italiano Quad Cross FMI, sempre gestito ed organizzato dal promoter Three Eyes, è arrivato sui 1850 metri del tracciato castellaranense preparato al meglio dal Moto Club Castellarano con il suo carico di tutti i migliori piloti proveniente da tutto lo Stivale e oltre. Cinque erano le classi al via tra quattro ruote a cambio automatico e a marce suddivisi nelle varie cilindrate. Tra gli automatici della QM1, QM2 e QM3 erano una decina i presenti e quindi hanno fatto gara assieme separando poi le classifiche per classe a fine giornata. Ben più numerose erano invece le due classi regina di questo Quad Cross ovvero quella della QX1 per i quad di 450cc e quella della QX2 per quelli oltre 451cc che hanno fatto dando spettacolo gare separate. Ed è stata proprio questa QX2 che dopo il sabato di prove libere e la domenica mattina di qualifica, con tanto di pole position per ogni classe, ad aprire le danze tra intraversate e salti spettacolari con la sua prima finale. Scattato subito al comando il leader di campionato nonch’è il pole man, Spiderman pseudonimo di Alessandro Fontanazzi, ha poi controllato nei 9 giri totali di questa gara uno prima Alex Pugliese poi un rimontante Igor Cerra. Al traguardo vincente di Spiderman 2° era Cerra e 3° era Pugliese. Poi è stata la volta dei quad automatici dove a vincere la prima finale raggruppata è stato Andrea Giannini QM1 su Aldo Lami QM2 mentre il primo dei QM3 era Stefano Schermini.

Lo spettacolo si è infiammato poi con la prima finale della classe QX1 dove sin dalla partenza questi piloti delle quattro ruote 450cc non si sono risparmiati nel darsi battaglia. Subito al comando è scattato Nicola Montalbini che ha auto la meglio poi nel corso del primo giro sul campione in carica, il francese Clemente Frederic sul ceco Martin Liska e sul leader di campionato Emanuele Giovanelli. Una noia elettrica invece metteva invece subito fuori gara il presidente del Moto Club Castellarano Claudio Simonini partito con il quinto tempo. Nel frattempo Montalbini si è involato al traguardo vincendo proprio su Frederic mentre Giovanelli superando Liska saliva sul podio nonostante una foratura.

La torrida meteo giornata è poi ripartita con le seconde finali dove nella QX2 ha dominato ancora Spiderman, anche portacolori del Moto Club Castellarano, nonostante sia partito dietro ha avuto la meglio di nuovo su Cerra e sul regolare Roberto Canalini. Ora per il leader Spiderman sono 69 i punti di vantaggio su Alex Pugliese in campionato e il tricolore a due gare dal termine è sempre più vicino. Gara due degli automatici è andata di nuovo a Giannini per la QM1, mentre per la QM2 è stata vinta da Roberto Palermo e la QM3 da Stefano Schermini. Infine gara due della spettacolare QX1 dove Giovanelli scatta in testa poi è superato da Montalbiniche ancora una volta se ne và a vincere e Frederic. Poi il francese accusa problemi fisici e il leader di campionato, il modenese Giovanelli, lo ripassa e così giungendo secondo mantiene inalterato il vantaggio proprio sul francese Frederic, terzo al traguardo, suo rivale nel tricolore. Dietro nel frattempo Claudio Simonini si prende la soddisfazione di arrivare al traguardo giusto in quinta posizione dietro al ceco Liska. Ora il Campionato Italiano Quad Cross si ferma fino al prossimo 20 settembre quando ripartirà con la sua sesta del Tricolore a Lodi.