Immagine 013 okSabato 20 giugno alle ore 18,30 la Galleria “Napoleone Cacciani” di Boretto ospiterà nuovamente una serata all’insegna dell’arte e della cultura: il pittore Henry Guatteri, alla presenza del Sindaco Massimo Gazza e del curatore Ivan Cantoni, presenterà al pubblico una complessa opera a cui ha lavorato negli ultimi mesi.

Il cuore dell’esposizione sarà infatti un polittico composto da 21 tavole ispirate dal concetto “Aggregazione-disgregazione”, che dà il titolo alla mostra.

Saranno esposti anche altri dipinti di dimensioni minori, premesse estetiche e logiche del polittico, che il curatore suggerisce di leggere rapportandolo alla tradizione dell’atomismo nel pensiero antico e alle moderne immagini digitali, in cui la realtà è ricomposta nei minimi dettagli da un’aggregazione non di atomi ma di elementi artificiali, i pixel.

Le composizioni astratte di Guatteri sono contraddistinte da un grande rigore formale e da un complesso utilizzo della tecnica dell’acrilico, elaborata dal pittore nella sua trentennale carriera: l’aspetto materico si concretizza nell’uso di impasti spessi e textures mentre dal punto di vista coloristico emerge l’impiego simbolico dei colori primari e complementari, in dialogo col nero.

Nelle opere di Guatteri l’aspetto intellettuale dell’astrattismo geometrico è talvolta percorso da venature di spiritualità e misticismo, e si fonde con il gusto per la materia e il gesto tipico dell’informale, generando una continua dialettica fra elementi geometrici “rigidi” e superfici scabrose di sapore “organico”.

Orari di apertura

L’esposizione sarà aperta dal 20 al 28 giugno, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.00; il giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00.

In occasione della “Sagra del Po”, nella stessa serata dell’inaugurazione sarà possibile cenare all’aperto e ammirare lo spettacolo dei tradizionali fuochi artificiali sulle rive del Grande Fiume. Durante le manifestazioni legate alla Sagra saranno inoltre possibili aperture straordinarie serali della mostra.