Musicamente 2008Giunge alla sua 5° edizione la rassegna concorso “Musicamente” dedicata ai giovani musicisti emergenti, che si svolgerà da venerdì prossimo 19 a domenica 21 giugno presso la Corte di Villa Gandini. “Musicamente” è un’iniziativa dello Spazio Giovani Centro Anch’io di Formigine, con il contributo della società Segesta Srl specializzata nella realizzazione e gestione di strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative, ed in collaborazione con le associazioni “Il Flauto Magico” e La Miccia. 

Scopo della manifestazione è quello di promuovere la produzione artistica di musica propria e di facilitare la conoscenza reciproca nonché la collaborazione fra realtà musicali provenienti da tutto il territorio provinciale.

Durante le prime due date si esibiranno 10 gruppi musicali. Venerdì 19 giugno: Reverve, Ponti Sospesi, My Speaking Shoes, Tumble Weed e L’Ondes; sabato 20 giugno Geffen, Eternal Sunshine, Coconut, Repetra, Mynerva. Solo 5 gruppi parteciperanno alla finale che si terrà domenica 21 giugno, nel corso della quale verranno decretati i vincitori e premiate le tre migliori performance.

Chi si aggiudicherà il primo premio si aggiudicherà 30 ore in uno studio di registrazione; il secondo classificato vincerà un buono per l’acquisto di strumentazione musicale; il terzo classificato potrà usufruire di un abbonamento a 4 turni di prove presso la Sala Musica dello Spazio Giovani.

“Musicamente – commenta il Sindaco Franco Richeldi – si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle numerose iniziative rivolte alla valorizzazione della creatività artistica dei giovani. La possibilità di suonare di fronte ad un pubblico caloroso, ma soprattutto quella di confrontare le proprie esperienze musicali, fatte di passioni, lunghe prove, sacrifici e gioie, di fronte ad una giuria di esperti e competenti nel settore, è quanto l’Assessorato alle Politiche Giovanili si propone con questa rassegna”.

(Nella foto, la band Unità di Distruzione del Suono, vincitrice dell’edizione 2008)