PalazzoCasottiCon fotografie, installazioni e video, tre giovani artisti riflettono sul rapporto tra identità personale e rappresentazione della figura umana. E’ ciò che propone la mostra “1/0/100000”, che sarà inaugurata venerdì 19 giugno alle 18.30 a Palazzo Casotti, in piazza Casotti a Reggio Emilia, dove resterà aperta fino al 19 luglio.

L’esposizione è curata da Daniele De Luigi, uno dei quattro vincitori della prima edizione del Concorso per giovani curatori e critici d’arte “A cura di”, promosso e realizzato dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena su tutto il territorio regionale.

Il progetto espositivo si sviluppa sul complesso rapporto che intercorre tra identità personale e rappresentazione della figura umana. I tre giovani artisti selezionati affrontano questo tema partendo da diversi presupposti e attraverso differenti percorsi.

Con una serie di fotografie e un’installazione video, Diego Parolini mette lo spettatore di fronte all’inquietante presenza di un’ombra umana la cui identità è indistinguibile e che si trasforma in una proiezione del nostro immaginario. Il video di Diego Zuelli, realizzato in computergrafica tridimensionale, ha come protagonista un uomo di cui seguiamo le vicende attendendo un esito impossibile poiché egli è imprigionato in una ripetizione casuale all’infinito degli stessi episodi. Ilaria Zanicchi, infine, ha prodotto nei tre mesi precedenti la mostra una serie di autoscatti con i quali, grazie ai movimenti di camera e a travestimenti improvvisati, ha dato vita a personaggi casuali dall’identità imprevedibile.