meteo_2Ieri (Martedì 16.06) è stato il giorno più caldo (almeno finora) del 2009, la stazione meteo automatica dell’Osservatorio di Piazza Roma infatti ha registrato una temperatura massima di 34.3°C. Le temperature elevate, oltre i 34°C, a giugno non sono una novità tanto che il record assoluto mensile risale ancora ai 36.6 del giugno 1935, ma ancora una volta è negli ultimissimi anni, dopo il 2002, che si nota un cambio di clima netto, con questi anticipi del gran caldo che sono ormai diventati la norma e non più l’eccezione. L’anticiclone subtropicale, per fortuna vien da dire, sta subendo un cedimento già in queste ore ad opera di una infiltrazione di aria più umida e instabile, foriera nelle prossime ore di temporali. Per il momento è solo un fatto episodico, infatti già domani (giovedì) riprenderà, ma solo temporaneamente, il caldo per l’espansione di un promontorio del meno rovente, delle Azzorre. Sabato invece si avrà un più netto e drastico cambiamento. E’ infatti atteso un energico fronte freddo che porterà altri, più intensi e diffusi temporali ed anche una decisa rinfrescata. L’anticiclone atlantico infatti si estenderà più a nord e lascierà spazio per l’ingresso nel Mediterraneo di aria fredda di origine polare marittima.

Previsioni

Oggi  cielo molto nuvoloso, in mattinata per nubi medie in parte stratificate, nel pomeriggio più sviluppate anche verticalmente con temporali irregolari, in qualche caso intensi. Giornata quindi più fresca, con temperature massime non oltre i 24-26°C. Già in serata comunque le nubi si allontaneranno lasciando spazio ad ampie schiarite.

Già domani, giovedì, torna il bel tempo, con sole e temperature in aumento fino a 32°C.

Venerdì 19.06 la giornata inizia ancora con tempo buono e caldo, ma si avvertono i segnali della perturbazione in arrivo: nubi alte e lenticolari e vento da SW secco che porterà a una lieve ulteriore risalita dei termometri, a 32-34°C. Ma già in serata si avvicinano da ovest intensi temporali, che porteranno un netto peggioramento.

Sabato sono attesi forti scrosci di pioggia, ma al solito queste situazioni possono portare anche grandinate e/o vento molto forte. Crollo delle temperature a 22-24°C.

Domenica parziale miglioramento ma giornata variabile, ancora con rovesci soprattutto nel pomeriggio, e molto più fresca.

 

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena