pdlIl sindaco Pighi inizia il suo mandato proponendo gli stati generali per il nuovo Piano regolatore della città. Se l’idea potrebbe essere condivisibile, speriamo di veder uscire un quadro migliore della città dell’abbozzo offerto in questi anni dalla Giunta appena sostituita.

Intanto vorremmo sapere se Sitta accetterà di condividere e magari rivedere il suo documento “Modena Futura”, che ovviamente non potrà non tener conto degli esisti di questi stati generali. E poi ci dica Sitta. conferma un progetto di crescita della città così come detto negli ultimi mesi, davvero pensa di far arrivare Modena a 230.000 abitanti?

Perché in questo caso l’intervento di Malaguti della Cooperativa di Costruzioni diventa inquietante: sfruttare le aree Peep per costruire “quartieroni” periferici a nord e sud. Tutti in questi mesi hanno detto che l’integrazione si ottiene evitando i ghetti: allora chiedo, che tipo di popolazione in maggioranza abiterà questi quartieri? Le periferie della grandi città come Milano, o Roma non hanno proprio insegnato nulla?

Più sensato mi appare il commento di Pietro Balugani, dell’ordine degli ingegneri e architetti: migliorare la mobilità e l’urbanistica, attraverso il recupero e la riqualificazione dell’esistente. Permettere alle persone di raggiungere meglio e più velocemente il posto di lavoro abitando in Provincia, per non far morire i paesi, studiare quartieri produttivi che agevolino l’accesso dei lavoratori. Migliorare il servizio di trasporti pubblici fra il capoluogo e la provincia. Perché le attività produttive nate in provincia, non siano costrette a spostarsi per fare affari. Forse sono idee più sane che costruire quartieri “per poveri” o “per pendolari”

E soprattutto, viste le modifiche, le deroghe e i progetti mai partiti, condivido l’invito a creare procedure di verifica e controllo sull’andamento dei progetti concordati, come richiesto da Confindustria e Apmi.

Ma l’assessore Sitta accetterà che altri “mettano il naso” nel suo territorio, blindato fin da prima delle elezioni dal sindaco Pighi? Questa sarebbe la vera novità.

Avv. Luca Ghelfi, PDL