sanitaLa Struttura Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena è un punto di riferimento per pazienti affetti da psioriasi. Domani, dalle 9,00 alle 12,00, nell’aula magna del Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Modena in via del Pozzo, si tiene, un incontro dal titolo Psoriasi: La realtà modenese dedicato ai pazienti affetti da questa patologia, in cura presso l’ambulatorio dedicato attivato nell’ambito del progetto nazionale Psocare per la lotta a questa malattia.

 I pazienti invitati, che hanno risposto positivamente all’invito sono circa 500. L’incontro di sabato con i malati è teso a chiarire aspetti e procedure di cura, in modo da migliorare il servizio reso ai cittadini.

La Psoriasi è una malattia infiammatoria di tipo cronico che colpisce circa il 2% della popolazione italiana, cioè circa 3.000.000 di persone; nella provincia di Modena circa 13.000. La maggior parte dei pazienti (circa i 2/3) soffrono di una forma lieve che presenta placche rosse e disquamanti ben delimitate, talora associate a prurito, localizzate principalmente nei gomiti, nelle ginocchia e nel cuoio capelluto. Un paziente su tre, invece, soffre di una forma severa che può interessare l’intera superficie corporea. “Inoltre – spiega il prof. Alberto Giannetti – in un paziente su tre la psoriasi si accompagna ad un’artrite psoriasica, che può essere gravemente invalidante. Non solo. Spesso alla psiorasi si accompagnano altre malattie associate riguardano le alterazioni del metabolismo, l’aumento di peso e le malattie cardiovascolari. La Qualità della vita è fortemente compromessa”.

Questa patologia ha un forte impatto invalidante nelle relazioni sociali del paziente e richiede una forte attenzione soprattutto perché, nei casi più gravi, le terapie sono molto complesse e si basano su fototerapia e cure sistemiche. Per affrontare questa patologia il è nato lo studio Psocare promosso dall’Associazione Italiana del Farmaco (AIFA), dal Ministero della Salute, dalle regioni italiane e dalle Aziende Sanitarie in tutta Italia, tra cui il Policlinico di Modena dove la Struttura Complessa di Dermatologia rappresenta un Centro di eccellenza nazionale nella lotta a questa patologia.

Molti i temi interessanti dell’incontro. Si parlerà dello stato dell’arte e delle novità nel campo della ricerca (es. Chemerin expression marks early psoriatic skin lesions and correlates with plasmocytoid dendritic cell recruitment. Journal Experimental Medicine, Dic. 2008), dell’Ambulatorio dedicato nella nostra Struttura, dei trattamenti sistemici disponibili come tutte le terapie convenzionali e i nuovi farmaci biologici e della situazione regionale di accesso alle cure. Oltre al prof. Giannetti, i relatori saranno i medici del Centro Pscare e il Responsabile Regionale dell’Associazione per la Difesa degli Psiorasici Andrea Kurbaniasov. All’incontro sono state anche invitate le autorità sanitarie e accademiche locali e regionali.