serate-estensiSarà la sera della grande musica barocca quella proposta oggi – sabato 20 – dalle Serate Estensi. Sul palco di Piazza Grande l’orchestra L’Arte dell’Arco eseguirà la Musica sull’Acqua e la Musica per i Reali Fuochi d’Artificio di Georg Friedrich Haendel, uno dei più straordinari musicisti del Settecento, di cui ricorre quest’anno, celebrato in tutto il mondo, il 250esimo anniversario della morte.

Compositore davvero europeo, di origine tedesca, si trasferì e perfezionò in Italia, stabilendosi poi a Londra dove divenne celebre in tutta Europa. Della sua sterminata produzione musicale la Musica sull’acqua e la Musica per i Reali fuochi d’artificio sono le sue composizioni orchestrali più conosciute, fastose e ricche di fascino.

La Musica sull’acqua (in inglese Water music) è una serie di movimenti orchestrali eseguita per la prima volta nell’estate del 1717 su richiesta del re Giorgio I, e fu offerta da un palco galleggiante nel fiume Tamigi. Si dice che Giorgio I apprezzò tanto la musica che ordinò che i musicisti, sebbene fossero esausti, ne ripetessero l’esecuzione tre volte.

La Musica per i Reali fuochi d’artificio ( in inglese Music for the Royal Fireworks o Fireworks Music ) è stata composta nel 1749 sempre su richiesta di Giorgio I, per la celebrazione del trattato di pace che concludeva la guerra di secessione dell’Austria. La rappresentazione ufficiale avvenne il 27 aprile a Londra e fu accompagnata da fuochi d’artificio sullo sfondo di Green Park.

A eseguire il concerto è l’Orchestra Barocca l’Arte dell’Arco, diretta da Federico Guglielmo, uno degli ensemble più autorevoli per questo tipo di musica, che utilizza per l’esecuzione preziosi strumenti d’epoca o copie fedeli. Il concerto in Piazza Grande sarà accompagnato da immagini e suggestioni visive a cura de Le Grandi Immagini.

Il concerto si svolge in collaborazione con il Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie, che ha ottenuto quest’anno il più importante riconoscimento italiano in campo musicale, Il Premio Abbiati della Critica Musicale per la Migliore Iniziativa dell’anno 2008.

La serata è realizzata grazie al contributo di Apmi con le associate ABC Bilance, Apit, Turchi Cesare e Piacentini Costruzioni.