Biblioteca Panizzi - Lombardini motori 1Una nuova, importante acquisizione giunge ora ad arricchire il patrimonio culturale cittadino: la Lombardini Motori, grazie in particolare all’inte¬ressamento di Gianni Borghi – presidente Industriali Reggio Emilia e amministratore delegato del Gruppo Lombardini Spa -, ha depositato l’intero archivio fotografico dell’azienda presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.

 Si tratta di circa tremila fotografie che documentano la storia di una delle più importanti industrie reggiane, un marchio industriale diventato celebre nel mondo. La ripercorrono attraverso le immagini dei sistemi produttivi, gli ambienti di lavoro, le tecnologie, le esposizioni industriali, le tipologie dei prodotti, i diversi reparti di produzione e le maestranze.

Le fotografie toccano le tappe più significative di un percorso che ha portato la piccola officina, sorta negli anni Venti, a svilupparsi in un gruppo internazionale attraverso la meccanizzazione agricola, l’internazio¬nalizza¬zione, lo sviluppo tecnologico e le scelte strategiche che raccontano il successo di una storia italiana. Sotto questo profilo, l’archivio fotografico non ci restituisce solo la storia di un’azienda, ma anche un importante capitolo della storia economica e sociale del nostro Paese. È già stato possibile del resto apprezzare il grande interesse di queste immagini in occasione della mostra Lombardini, una storia in moto dal 1922, allestita nell’ambito di Fotografia Europea 2009.

Il ricco fondo fotografico verrà catalogato e digitalizzato in modo da poter essere agevolmente consultato nel catalogo informatizzato della Panizzi, accessibile anche in Internet.

Un patrimonio iconografico che si vuole ulteriormente arricchire attraverso l’invito a quanti possiedono fotografie che possano integrare questa documentazione a consentirne la riproduzione presso la Fototeca della Panizzi. Naturalmente le fotografie originali, dopo essere stati digitalizzate, verranno restituite ai proprietari.