meteo_Giugno si avvia alla conclusione con giornate leggermente più calde della media, un mese segnato dagli ormai consueti forti sbalzi termici ma col bilancio che vede una temperatura media mensile di 23.5°C, lontano dal record (27.5°C) del 2003 ma in linea con gli anni caldi del XXI secolo e ben più dei 21.7°C del riferimento 1971-2000 “CLINO”. Abbondanti le piogge, 76.4 mm, scongiurata la siccità, ma oltre metà della pioggia è caduta in un unico nubifragio il giorno 22. Il passaggio a luglio avviene ora sotto l’influenza di un campo di pressione livellata in superficie, e un tentativo di espansione della cupola subtropicale in quota, che per fortuna non prende pieno sopravvento. Aumenteranno comunque le temperature con una serie di giornate calde e moderatamente afose, ma ancora in parte instabili soprattutto sulle montagne.

Previsioni

Oggi, martedì 29 giugno, ampiamente soleggiato con qualche nube irregolare nel cielo, nel pomeriggio i piccoli cumuli del mattino diverranno più sviluppati sulle montagne, dove sono possibili brevi rovesci in veloce dissoluzione in serata.

Situazione simile anche mercoledì 1° luglio, con buon soleggiamento al mattino e, in pianura, anche al pomeriggio, nel cielo non mancherà però qualche nube, che in montagna diverrà torreggiante, i rovesci saranno più concentrati nel settore ovest appenninico e a nord del Po.

Giovedì  giornata soleggiata e più calda soprattutto in pianura, il maggior calore però accentuerà il rischio di temporali pomeridiani in montagna.

Situazione simile e ulteriormente un po’ più caldo anche venerdì e nel fine settimana, con temperature fino a 33-35°C.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena