iacchettiAppuntamento con il giornalismo sabato 4 luglio alle 19.30, ai Giardini Ducali. Il giornalista di RAI 2 Andrea Riscassi presenta la storia di Anna Politkovskaja, la giornalista russa più famosa del mondo in quanto si è opposta platealmente al regime instaurato da Vladimir Putin. Laica e disincantata, nelle sue inchieste non temeva di schierarsi.

Scegliendo sempre i più deboli e indifesi, è finita dalla parte dei ceceni, come testimone credibile proprio perché non si limitava a fare da spettatrice. Per questo Anna è stata uccisa a Mosca, in pieno giorno, il 7 ottobre 2006.

Alle 21.30, Enzo Iacchetti in “Calvino Reloaded” interpreterà un personaggio pienamente calviniano attraverso l’esplorazione di alcuni luoghi e personaggi dell’immaginazione letteraria dello scrittore. Enzo Iacchetti sarà supportato in questo da un’orchestra che eseguirà le partiture composte da Massimo Nunzi, formata da sei grandi solisti che rappresentano i sei movimenti delle Lezioni Americane.

Per i più piccoli, alle 18.30 si terrà un laboratorio dedicato al teatro e alla scrittura.

Le iniziative fanno parte della rassegna “I Giardini d’Estate”, promossa da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da S.F.I.D.A. in collaborazione con Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico ed HERA Modena, con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Modena e Provincia. Ingresso libero. Tel. 059 225249, Giardini d’Estate.