sanitaDue nuovi casi di influenza da virus A H1N1 confermati oggi dal laboratorio dell’Istituto di igiene dell’Università di Parma. Il primo riguarda un adulto residente nel parmense che non è stato all’estero e per il quale non è stato possibile ricostruire le modalità di precise di contagio, avvenuto comunque con ogni probabilità fuori dalla regione Emilia-Romagna. Le sue condizioni sono buone ed è seguito in isolamento domiciliare.

L’altro caso riguarda un bimbo, abitante anch’egli nel parmense, che ha frequentato la stessa scuola materna del bambino risultato positivo al virus A H1N1 nel pomeriggio del 1 luglio. Come è necessario in questi casi, i contatti stretti di quest’ultimo, familiari e scolastici, erano stati messi sotto sorveglianza: oggi la conferma della positività del compagno di scuola. La tempestività con cui l’Azienda Usl di Parma ha messo in atto il sistema di sorveglianza ha permesso di rilevare in tempi rapidissimi la diffusione della malattia rendendo in questo modo possibile il contenimento della ulteriore diffusione del virus.

In entrambi i casi l’Azienda Unità sanitaria locale di Parma sta mettendo in atto tutte le misure di sorveglianza e controllo previste dai protocolli, in costante contatto con le Autorità sanitarie regionali.