Biblioteca Panizzi - cortile di seraNell’ambito di Restate la nuova edizione di Sul far della sera, in programma a Reggio Emilia nel suggestivo cortile della Biblioteca Panizzi a palazzo San Giorgio, propone la rassegna Piena apparve la luna. Appuntamenti musicali in biblioteca, che si terrà in biblioteca nel mese di luglio.

Quattro appuntamenti musicali, dai tratti molto diversi, in una cornice culturale particolarmente suggestiva. La rassegna prende il nome dall’ultimo appuntamento in calendario, che riunisce brani di diversi periodi scritti da Andrea Talmelli su un immaginifico percorso tra filosofia e poesia.

Le serate musicali, promosse dal Comune di Reggio Emilia e sponsorizzate da ‘88 note – Laboratorio Assistenza Pianoforti’, iniziano domani, mercoledì 8 luglio, alle 21.30, con Hernàn Diego Loza che esegue un interessante programma per chitarra con brani di Luciano Berio, Mauro Giuliani, Mario Casteinuovo-Tedesco, Gustavo Kantor e Alberto Ginastera.

Hernàn Diego Loza è nato in Argentina nel 1983. Ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Alberto Ginastera” dove ha ottenuto i titoli di Profesor e Profesor Superior di Chitarra. Già in giovane età si è esibito come solista, in gruppi da camera e come solista con la Orquesta de la Universidad de Moròn. Ha vinto diversi premi in concorsi sia in Argentina che in Italia. Ha partecipato alla incisione di due CD. Si è perfezionato con il M° Claudio Piastra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, diplomandosi con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore.

La rassegna prosegue poi mercoledì 15 luglio con l’esibizione a quattro mani di due talentuosi pianisti: Cristina Casari e Fabio Namio; mercoledì 22 luglio si passa invece ad atmosfere di stampo classico e romantico per pianoforte – Aleksandra Kokurina – e violoncello – Paola Herbertson; mercoledì 29 luglio in conclusione è in programma un suggestivo concerto vocale con la partecipazione del Coro dell’Indaco, diretto da Marcello Zuffa.

Ingresso libero e limitato ai posto disponibili.

In caso di maltempo i concerti si terranno alla Galleria Parmeggiani in corso Cairoli 1.