musica2Un concerto per clarinetto e organo è in programma venerdì 10 luglio a Maserno di Montese nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21 con entrata libera.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena on la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

I musicisti Paolo Forini al clarinetto, e Roberto Sonetto all’organo, interpreteranno soprattutto musica da camera, scritta cioè per un numero ristretto di esecutori, dell’epoca classica, barocca e contemporanea. L’esibizione inizia con “Sonate da chiesa” di Mozart e prosegue con il “Concertino in sib maggiore” dell’italiano Donizetti, “Fantasia da concerto su temi verdiani” di Lovreglio e il “Concerto il sib maggiore Op.4 n.6” di Händel per organo solo come anche la “Toccata” di Dubois.

La parrocchiale ospita un organo costruito nel 1909 di Giosuè Battani e restaurato con il contributo della Provincia nel 2004 da Alessandro Giacobazzi.

L’interno della chiesa, composto da un’unica navata con volte a botte e due cappelle ai lati, è impreziosito, dal dipinto seicentesco di Pellegrino Pellegrini, posto alle spalle dell’altare in marmo e raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi. Mentre la facciata e il campanile sono stati ristrutturati intorno al primo decennio del Novecento, l’interno classicheggiante risale alla seconda metà dell’Ottocento.