foto_birkin_treePipes, cornamuse e flauti traversi saranno a Vignola 10 luglio, a partire dalle ore 21. Appuntamento d’eccezione con il folk irlandese dei Birkin tree per “Echi Musicali” 2009, la rassegna diretta dal Maestro Andrea Candeli. Dopo vent’anni di successi sulle note del folk celtico, la formazione composta da Fabio Rinaudo (cornamusa irlandese, flauti), Daniele Caronna (violino, chitarra) e Michel Balatti (flauto traverso irlandese) sale sul palco di via Garibaldi a Vignola per proporre il suo repertorio “irish”.

Con all’attivo una brillante carriera, che conta oltre un migliaio di concerti in Italia e in Europa, i Birkin tree sono l’unica formazione italiana – e una delle poche nel mondo – a esibirsi regolarmente in Irlanda e a riscuotere un successo di pubblico e di critica sempre notevole. Tra le loro performance irlandesi anche la partecipazione all’“Ennis Trad Festival”, una tra le più prestigiose manifestazioni dedicate alla musica celtica. La band vanta tre incisioni discografiche – “Continental Reel” (1996), “A Cheap Present” (1999), “3 – Three” (2003) – e la presenza in decine di compilation dedicate al folk irlandes. I dischi hanno ottenuto lusinghiere recensioni e importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea e americana: “Continental Reel” è stato giudicato miglior disco del biennio ‘95/’96 dalla principale rivista italiana di musica etnica, “Folk Bulletin”; “A Cheap Present” ha ottenuto una recensione da cinque stelle (massimo punteggio) da parte di “Musica” di Repubblica. La loro ultima creazione “3 – Three” ha ricevuto il premio di qualità “Bravo!” da “Trad Magazine” (la più importante rivista francese di musica etnica), e si è piazzato al sesto posto nella classifica dei migliori dieci dischi dell’anno 2003 (stilata dalla rivista tedesca “FolkWorld”), al terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dello stesso anno stilata da “Folk Bulletin” e ha ottenuto una recensione da quattro stelle da parte di “Musica” di Repubblica.

I “Birkin Tree” hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3, RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare di Milano, ed in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare. La loro musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Norvegia, Italia, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Russia, Stato del Vaticano e Svizzera.