musica_2Nuovo appuntamento per Modena Medina oggi – domenica 12 luglio – nell’area spettacoli del Parco Ferrari, con l’ormai tradizionale Modena Medina in Concerto: protagonisti i talenti e le esperienze più significative nate e cresciute a Modena. La festa parte alle ore 18 con il laboratorio artistico per bambini Ritratti In Scatola a cura di Marcela Barros e Florence Tchouakan. Alle 19 Dramateatri e Ritmondo presentano “Italia – Burkina andata e ritorno: lepri, iene e altri animali”, spettacolo dedicato alle fiabe africane con la regia di Stefano Vercelli. Alle 20 “Summer Sunday Jams”, dj set con dj Rae & Micheal, Hip-life, reggae e RnB, una vera discoteca africana nel parco a cura dell’Associazione ghanese Heritage International Club.

Ad aprire la non stop di musica di Modena Medina in Concerto, condotta dal musicista e attore Cecco Signa, alle ore 21.30 saranno le Chemin des femmes, coro multietnico di donne migranti che nasce dall’esperienza della Casa della Donne Migranti “Semira Adamu” di Modena. A seguire Worchestra il nuovo progetto di Giovanni Rubbiani (MCR, Caravane de ville) e Fabrizio Taver Tavernelli (Afa, En manque d’autre), world music e beat elettronici, una manciata di canzoni antiche e moderne come il groove e i Fontonfrom, un progetto musicale che unisce ragazzi provenienti da Ghana, Nigeria, Camerun, Sierra leone, Perù, Italia e trova nei ritmi di Angelique Kidijo e di Fela Kuti, e nelle moderne sonorità R’n’B e pop la giusta ispirazione per mostrare l’Africa contemporanea. Conclude la kermesse Tom Ozzy con il progetto “canta l’Africa”. Tra i cantanti più amati della Costa D’Avorio, Tom Ozzy insieme a Lorenzo Marinelli, fonda la band “Grenouille” che, dalle ritmiche world degli esordi, si sta evolvendo in un progetto di più ampio respiro verso la pop music. Tutte le iniziative sono gratuite. Alla serata saranno presenti l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti e l’assessore alla Cultura Roberto Alperoli.

Promossa dal Centro stranieri dell’assessorato alle Politiche sociali, dal Centro musica degli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Modena, e dalla Circoscrizione 4, Modena Medina è giunta ormai alla sesta edizione. Le iniziative in città si inseriscono nel calendario provinciale di “Modena Medina. Mille culture, una provincia”, che dal 28 maggio al 25 luglio propone iniziative interculturali in 14 Comuni del modenese.

Per informazioni: Centro stranieri 059/2033414, 059/2033411, Centro musica 059/2034810.