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FS: risposta immediata alle richieste di bonus

treniPiù facile richiedere il bonus per il ritardo del proprio treno o per il guasto della climatizzazione, con la possibilità di conoscere subito l’esito della richiesta. Esteso a dodici mesi sia il limite entro cui fare richiesta (oggi il termine scadeva dopo 30 giorni) sia quello per l’utilizzo del bonus (finora il limite era 6 mesi).

Parte oggi la nuova procedura adottata da Trenitalia (Gruppo FS) per la gestione dei bonus, all’insegna della semplificazione delle procedure e della riduzione dei tempi di attesa.

Nessuna richiesta da spedire o presentare in biglietteria: per verificare se si ha diritto al bonus basterà, trascorsi 20 giorni dalla data del viaggio, interpellare direttamente i sistemi informativi di Trenitalia, (biglietterie, agenzie di viaggio, self-service, sito internet, call center). Se il riscontro è positivo, il biglietto varrà come bonus, utilizzabile da subito in biglietteria o in una delle agenzie di viaggio convenzionate con Trenitalia. Se invece non si intende utilizzare subito il credito e ci si è rivolti ad una biglietteria o ad un’agenzia, queste rilasceranno un bonus valido 12 mesi dalla data del primo viaggio.

In caso di guasto alla climatizzazione e di contemporanea impossibilità a trovare una nuova sistemazione su una carrozza climatizzata, non sarà più necessario farsi rilasciare sul biglietto l’annotazione dal personale di bordo. L’anormalità verrà comunicata in via telematica dai capitreno direttamente al sistema centrale.

L’entità dei bonus e dei ritardi previsti da Trenitalia per il loro rilascio (50% del prezzo del biglietto dopo 25 minuti per AV ed Eurostar, 30% dopo 30 minuti per gli Intercity, 20% dopo 60 minuti per gli Espressi) continuano ad essere più vantaggiosi per i clienti sia rispetto ai parametri delle altre compagnie ferroviarie europee sia a quelli minimi, imposti dalla normativa europea, e obbligatori da dicembre prossimo.

Per agevolare il passaggio dal vecchio al nuovo sistema, le precedenti modalità di richiesta potranno essere ancora utilizzate fino al 30 settembre. Maggiori informazioni in biglietteria, nelle agenzie di viaggio e ai call center 199 892021 e 892021, oltre che sul sito www.ferroviedellostato.it nella sezione dedicata a Trenitalia, sui new media del Gruppo FS – FSNews Radio, la webradio, e FSNews, il quotidiano online di Ferrovie dello Stato.