economia2Due bar, una libreria di fumetti, una società di gestioni condominiali e un negozio di prodotti per l’igiene del bambino: sono le cinque attività della zona Cittadella che potranno beneficiare dei contributi messi a disposizione dal Comune di Modena con un bando pubblico per la riqualificazione della zona. Il totale dei contributi assegnati è di oltre 30 mila euro: di questi, 20.780 saranno divisi tra le quattro attività già presenti nella zona, mentre il negozio di prodotti per l’igiene del bambino che sarà avviato nei prossimi mesi potrà contare su un finanziamento pubblico di 10 mila euro a fondo perduto.

L’area interessata dai contributi del bando, che si è chiuso lo scorso 15 giugno, era costituita da viale 4 novembre, piazza della Cittadella, viale della Cittadella, via del Carso, via Severino Fabriani, viale Francesco Maria Molza, viale Monte Kosica (per il solo tratto compreso tra viale Storchi e via Fabriani, corrispondente ai civici pari dal 194 al 208 e dispari dal 93 al 115). La zona, a ridosso del centro storico, si caratterizza per la presenza di strutture scolastiche, sportive, servizi culturali e di intrattenimento: scuole dalla materna alle superiori, palestre, sedi sindacali, luoghi di ritrovo come il Teatro Cittadella, il Baluardo, la Tenda, il Palamolza, una mensa e una discoteca.

I progetti sono stati giudicati tenendo conto del loro grado di innovazione, della qualità e della sintonia con la vocazione dell’area e della flessibilità degli orari di apertura. La commissione ha valutato anche le potenzialità e la fattibilità del progetto d’impresa e l’esperienza professionale dell’imprenditore. Per le riqualificazioni di attività già esistenti sono state ritenute ammissibili opere di ristrutturazione esterna, migliorie interne sugli arredi o l’illuminazione, il ricorso ad energie rinnovabili, l’insonorizzazione e le iniziative di promozione. I contributi pubblici possono coprire fino al 30% delle spese rendicontate, fino a un massimo di 7000 euro.

La graduatoria è on line all’indirizzo www.comune.modena.it/economia. Altre informazioni si possono ottenere contattando l’Ufficio progetti economici, Servizio attività economiche e commercio del Comune di Modena, al quinto piano di via Santi 40, tel. 059 2032554, e-mail progetti.economici@comune.modena.it.