Scandiano_RoccaContinuano fino al 31 luglio gli appuntamenti con la letteratura cavalleresca, le gesta di eroi e paladini, la musica e le narrazioni fantastiche all’interno delle iniziative del PAB, Parco culturale dell’Ariosto e del Boiardo, progetto della Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia nei Comuni di Reggio Emilia, Scandiano, Canossa ed Albinea.

Giovedì 16 luglio alle ore 21.30, nella bellissima cornice del cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano, si terrà il concerto dal titolo “Gran Galà dei docenti” all’interno del progetto della sesta edizione dei “SuonArte

MasterClasses”, rassegna musicale divisa tra il territorio del Comune di Scandiano, nei territori Canossiani, nel Comune di Parma e di Sala Baganza (PR). Il progetto prende vita dai Master di Alto Perfezionamento musicale che si stanno svolgendo presso la Rocca di Scandiano e che termineranno il prossimo 18 luglio. Le precedenti edizioni hanno ottenuto un grande successo di pubblico e di critica e hanno visto la partecipazione entusiasta di numerosi allievi provenienti da tutto il mondo e da docenti-musicisti di fama internazionale. Obiettivo primario di questo progetto è quello di dare la possibilità a giovani musicisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero, unitamente a giovani studenti del nostro territorio, di esibirsi in pubblico in un contesto di eventi di alto contenuto culturale, in collaborazione con artisti di fama internazionale.

Nel Gran Galà di giovedì 16 luglio suoneranno i docenti dell’edizione 2009 provenienti da vari paesi dell’Europa. Sul palco in duo il violinista Ilya Grubert con il chitarrista Claudio Piastra, la violista olandese Esther Van Stralen, il violoncellista russo Dima Ferschmann, il clarinettista italiano Piero Vincenti, il pianista olandese Sander Sittig e la pianista albanese Marsida Koni. Si tratta di musicisti docenti di fama internazionale, concertisti e prime parti di alcune fra le orchestre più prestigiose al mondo. In programma musiche di Paganini, De Falla, Mozart e Poulenc.

La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti concertistici dei migliori studenti venerdì 17 e sabato 18 luglio, sempre presso la Rocca di Scandiano, per il Concerto Finale dei master di perfezionamento quest’anno tenuti da i violinisti Ilya Grubert e Ettore Pellegrino, il chitarrista Michael Lewin, il clarinettista Piero Vincenti, il violoncellista Dimtry Ferschman, il pianista Naum Grubert, la violista Esther Van Stralen sotto la direzione artistica del M° Claudio Piastra con il coordinamentio del prof. Matteo Montipò e che vede la partecipazione di una settantina di musicisti, provenienti oltre che dall’Italia, da ben 7 nazioni europee e 6 extra europee.

La serata è ad ingresso gratuito, in caso di maltempo si terrà all’interno della Rocca.