ecografo_castelfrancoUn nuovo ecografo è entrato a far parte dell’apparecchiatura in dotazione alla Radiologia dell’Ospedale di Castelfranco Emilia. Lo strumento, acquistato dall’Azienda USL di Modena, ha un valore di oltre 30mila euro ed è una macchina di ultima generazione, ad elevata tecnologia, che consentirà un potenziamento della diagnostica.

Il sistema acquisito – Esaote MYlab 70 XVision – è un’apparecchiatura di fascia elevata con software destinati a valutazioni approfondite in diverse applicazioni cliniche. E’ dotato di due sonde che consentono l’esecuzione di diversi tipi di esami sia per pazienti adulti, sia per bambini (ad esempio: osteoarticolari, senologici, sui tessuti molli, addominali e vascolari). Si tratta di uno strumento estremamente importante per la radiologia dell’Ospedale di Castelfranco, visto che ogni anno si eseguono circa 3.000 esami di questo tipo.

“Rispetto alle attrezzature precedenti il nuovo ecografo offre numerosi vantaggi. Tra i principali, una maggior facilità d’uso per gli operatori e una eccellente qualità di immagine che si traducono in un miglioramento della diagnostica per i pazienti. Inoltre, l’ecografo consente una riduzione dei tempi di esecuzione degli esami a tutto vantaggio dei bambini che devono stare fermi per tempi nettamente inferiori” spiega il dottor Pierluigi Calandra Buonaura, responsabile del Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Castelfranco.

La nuova attrezzatura sarà collegata al sistema PACS-RIS (Picture Archiving and Communication System – Radiological Information System) della provincia di Modena, il sistema informativo e di gestione delle immagini e delle attività radiologiche. Grazie a questo sistema è possibile acquisire e archiviare immagini e referti radiologici in formato digitale e renderli disponibili, quando necessario, ai presidi dell’Azienda USL e al Policlinico di Modena. Il medico potrà, tra l’altro, esaminare agevolmente tutti gli esami diagnostici precedentemente effettuati da un paziente, consultando l’archivio digitale. Il tutto con un notevole incremento di qualità e di efficienza del servizio garantito ai pazienti.