designLa divisione For di Cerform, scuola di formazione per il settore della ceramica industriale italiana, con sede a Sassuolo, organizza la seconda edizione del percorso di analisi delle prospettive future legate all’abitare “Gli scenari evolutivi dell’abitare: cosa sta cambiando?”. E’ un percorso di analisi delle prospettive future legate all’abitare, rivolto a imprenditori, manager, designer, ricercatori e operatori del settore ceramico (in pratica ‘tutta la filiera’, dalla ricerca alla produzione, fino alla ‘distribuzione’ finale).

L’obiettivo delle due giornate di seminario quello di fornire a queste figure manageriali una visione, trasversale ed interdisciplinare, su un tema che non può risolversi nelle tendenze moda della casa, ma deve tenere conto di numerosi fattori solo apparentemente marginali o non correlati, i quali concorrono a definire il successo o l’insuccesso di prodotto e di cui dunque occorre tener conto in fase di definizione di una strategia mirata. Verrà presentato uno scenario di possibile evoluzione del concetto di abitare alla luce dell’analisi delle principali trasformazioni estetico-funzionali e delle nuove esigenze di fruizione di spazi che si vanno delineando

Il corso si svolge in due giornate, il 9 e 10 settembre, con una quota di partecipazione di 1000 Euro più Iva e può essere frequentato gratuitamente da dirigenti di aziende aderenti a Fondirigenti ed in possesso delle caratteristiche previste dal Fondo.

Il docente è l’arch. Jacopo Bargellini, esperto di Industrial design e consulente in Design and Research, per numerosi settori quali l’illuminazione, il mobile, l’elettrodomestico e il complemento di arredo. Ha ricoperto il ruolo di Strategic Coordinator presso lo studio Matteo Thun. E’ docente di progettazione ai corsi e Master in design presso lo IED, Istituto Europeo di Design.

Le iscrizioni entro domani, 20 luglio.